Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

LIGURIA

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

La Repubblica di Genova

Da circa un mese, su sollecitazione di lavoratrici e lavoratori delle Agenzie Fiscali, preoccupati per il loro futuro, in Liguria abbiamo varato un percorso di lotta unitario.

La nostra sigla sindacale, da subito, ha tentato di rilanciare ed estendere questa esperienza (ne sono testimonianza sia gli svariati comunicati in tal senso del nostro Esecutivo Nazionale, che in diverse occasioni ha esplicitamente citato l’esempio ligure, sia le richieste di molti nostri Coordinamenti locali di costruire il percorso unitario in molte altre regioni, tutti presenti sul nostro sito).


La Serenissima Repubblica di Genova è finita nel 1797. Solo estendere la lotta unitaria dalla Liguria alle altre regioni e, poi, sul piano nazionale, può garantirle uno sbocco ed un significato. 

E’ l’unico atteggiamento possibile.
Non stiamo conducendo una lotta per l’orario di servizio degli uffici della Liguria, ma

contro le privatizzazioni e per un contratto “serio”.

 In un mese di lotta, però, non abbiamo visto nessun’altra sigla sindacale, fare, come abbiamo fatto noi, riferimento alla lotta unitaria della Liguria come un esempio da seguire… è parso, finora, che questa nostra bella esperienza per molti dovesse esser un fenomeno da isolare!

Non solo. Oggi ci troviamo CGIL-CISL e UIL che, a livello nazionale, hanno chiesto
i tavoli di trattativa separati
.

Per questo motivo chiediamo ai delegati locali delle altre sigle sindacali, alcuni dei quali rivestono anche ruoli nazionali nelle rispettive sigle, e con i quali, fino a prova contraria, stiamo conducendo, e vorremmo continuare a farlo, un percorso unitario:

 Cosa pensate di fare?

 far finta di niente e coltivare, quasi scolasticamente, la lotta unitaria ligure a dispetto del fatto che cercano di isolarci?

 che senso ha una lotta unitaria se solo le RdB cercano di estenderne analisi, contenuti, proposte e metodi di lotta?

SONO RISPOSTE CHE DOVETE ALLE DONNE E AGLI UOMINI CHE SONO DENTRO GLI UFFICI E ALLE RSU CHE CI CREDONO E CHE STANNO LOTTANDO!

 Coordinamento Regionale RdB/CUB PI Agenzie Fiscali - Liguria