Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

LIGURIA

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Tentativo di conciliazione per richiedere arretrati e rivalutazione dello stipendio

 Ad oggi 450 ricorsi in Liguria
Il 20% del personale !!!

Ad oggi l’Esecutivo Regionale ha già presentato alle diverse Direzioni Provinciali del Lavoro circa 450 ricorsi per il riconoscimento di arretrati e di rivalutazione economica sulla base del contratto ministeri firmato il 12 giugno scorso.

Come il nostro Esecutivo Nazionale ha più volte ripetuto, fermo restando la fondatezza del ricorso – basata sul fatto, lo ricordiamo che il personale in servizio presso le Agenzie Fiscali non è ancora stato inquadrato definitivamente e quindi è ancora amministrato dal Ministero Economia e Finanze e distaccato presso le Agenzie – l’iniziativa ha innanzitutto il valore di protesta.

Una forma di lotta alternativa, (o meglio, integrativa) allo sciopero!

 Un modo di creare disagio all’Amministrazione senza doverne pagare lo scotto!

Pensate solo che se non riescono a bloccarci (dandoci quello che vogliamo) le Direzioni Provinciali del Lavoro dovranno scrivere uno ad uno a tutti i ricorrenti!

Il personale protesta perchè, sballottato dal Ministero alle Agenzie è tuttora privo di contratto, è sottoposto a procedure di privatizzazione e di aziendalizzazione spinte… non vede futuro e rischia di vedere buona parte dei suoi aumenti contrattuali spostati dalla busta paga al salario di produttività…

I ricorsi, più che essere un’iniziativa fine a se stessa, servono quindi per spingere verso un contratto che garantisca in busta paga quanto già stanziato e per dare un messaggio forte:

il personale non si fa più abbindolare dalle Sirene dei facili guadagni e dei facili riconoscimenti di diritti (primo tra tutti la carriera) grazie alle quali la trasformazione in Agenzie ed ora le privatizzazioni si sono fatte strada…

 Per questo più ricorsi raccogliamo e più è facile che il contratto non prosegua la deriva fin qui seguita! Per questo, finché la trattativa sarà in corso, fino all’ultimo giorno, continueremo a raccogliere ricorsi. Rivolgetevi ai nostri delegati locali, oppure contattate il nostro esecutivo regionale per maggiori delucidazioni.

Genova, 10 novembre ’03

Esecutivo regionale RdB/CUB PI
Agenzie Fiscali