Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

LIGURIA

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Direzione Regionale Entrate. Incontro del 13 novembre
La rapina all'Ufficio di Chiavari. Lo sportello di assistenza telefonica presso gli uffici. Il team legale regionale

Liguria Entrate. Chiavari e Rapallo, si sospende il servizio del concessionario dopo la rapina che ha visto vittima l’ufficio di Chiavari.

Incontro in Direzione Regionale Entrate del 13.11 u.s. Su richiesta delle Organizzazioni sindacali, si è discusso della rapina di cui è stato vittima, a Chiavari, il concessionario per la riscossione che da meno di un anno aveva aperto uno sportello presso gli uffici di Chiavari e Rapallo.

Abbiamo, unitariamente, richiesto ed ottenuto la sospensione del servizio e subordinato la sua riattivazione alla presentazione – e condivisione - di un piano di “messa in sicurezza” dello stesso. All’incontro erano presenti le RSU di Chiavari e Rapallo.

L’apertura di uno sportello del concessionario presso gli uffici ha, certo, diverse positività, per i contribuenti, ma anche per i Reparti riscossione che vedrebbero semplificato il lavoro… ma vogliamo evitare ogni possibile superficialità nella sicurezza… il servizio per noi può aprire solo se vengono date garanzie di sicurezza massime a personale e contribuenti… poi, siccome non facciamo filosofia, sappiamo, e ripetiamo questa cosa, dopo averla detta nella riunione, che la sicurezza non è mai assoluta e che qualcosa di negativo può sempre succedere, ma la superficialità significa andarsela a cercare…

 

Liguria. Entrate. Sportello di assistenza telefonica presso gli uffici. 

Sempre nella stesa riunione le RdB hanno posto il problema in oggetto, ricevendo conferma dalla DRE dell’invio di una circolare negli stessi affinché riorganizzino il servizio stesso (discutendone con le RSU). La cosa, pur trovandoci disponibili al confronto sul piano dell’organizzazione del lavoro, non ci convince nel metodo e nel merito sul piano della tutela di lavoratrici e lavoratori.

Nel metodo. Si vara un operazione che coinvolge tutti gli uffici, ancora una volta by-passando le Organizzazioni sindacali, e facendo riferimento unico alle RSU. Il tentativo (da manuale) di separare le RSU dalle Organizzazioni Sindacali nelle cui liste sono state elette è palese, recidivo, inaccettabile e al limite della condotta antisindacale.

Nel merito. Va compreso il tipo di figure che vengono ad individuarsi. Un servizio analogo nei Centri di Assistenza Telefonica prevede una selezione del personale, la formazione dello stesso, la formalizzazione di turni e la retribuzione di un’indennità specifica. Per quanto ci riguarda, vogliamo quindi comprendere chiaramente le modalità di sviluppo della questione, sia difendere la professionalità dei colleghi coinvolti, sia per difendere il FUA di tutti gli altri, da cui, temiamo, la Direzione Regionale penserà di attingere per un’eventuale indennità. Di questa cosa si parlerà nella prossima riunione, il 25 novembre. Ci auguriamo che nel frattempo l’operazione si “congeli”.

 

LIGURIA. Entrate. Il team legale regionale

 Infine. La Direzione Regionale della Liguria, che spesso si distingue per iniziative “pionieristiche” al punto di favorire inedite alleanze sindacali, sta cercando di varare un team legale regionale… il team, composto da otto persone, dovrebbe avere sede presso la Direzione Regionale e curare la rappresentanza presso la Commissione Tributaria Regionale… di fatto, si toglie personale dagli uffici ai quali, però, rimane tutto il lavoro di preparazione e l’impossibilità di accedere alle indennità di rappresentanza che resteranno appannaggio del “fortunato” team.

Questa soluzione, oltre ad apparirci macchinosa per lo sviluppo di coerenti difese in giudizio, ci pare sperequativa per il personale, non solo perché l’amministrazione formula vincoli talmente rigidi all’accesso che, di fatto, divengono un elenco di nomi predefinito, ma anche perché fa scoppiare una volta di più la contraddizione delle indennità, dalle RdB/CUB sempre combattute, che creano enormi disparità tra il personale. Ci opporremo con forza a qualsiasi iniziativa che riterremo poco chiara e sperequativa per il personale.

14 novembre 2003

Esecutivo Regionale RdB/CUB PI Agenzie Fiscali Liguria