Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

Liguria

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

info@liguria.agenziefiscali.rdbcub.it

Entrate Liguria
ORARIO DI SPORTELLO: PER NOI NON SI TOCCA


La Direzione Regionale Entrate della Liguria ha convocato (1 marzo) le Organizzazioni Sindacali locali per trasformare da sperimentali in “fisse” le due ore in più di sportello pomeridiano che da oltre due anni si stanno già facendo negli uffici.

Noi non eravamo d’accordo due anni fa e continuiamo a non esserlo adesso. Non possiamo, però, che prendere atto di un’operazione unilaterale di un’Agenzia delle Entrate (Direzione Centrale) che ha allargato “per decreto” l’orario di lavoro senza neppure provare a dimostrare con dati la necessità di questa scelta.

Come sempre, si chiede sempre ai dipendenti senza dare mai nulla in cambio!

A fronte della nostra affermazione che una sperimentazione prevede una verifica, senza la quale non si può considerare conclusa, né in un senso né nell’altro, la Direzione Regionale, comunque, si è impegnata con noi a fornirci i dati di afflusso nelle ore pomeridiane degli ultimi due anni. Li vedremo.

Nel frattempo, altre sigle sindacali hanno chiesto di demandare alla trattativa di posto di lavoro la titolarità di distribuire le quattro ore pomeridiane di sportello (le due di sempre più le due ex sperimentali) su quattro pomeriggi (dal lunedì al giovedì ore 14,30-15,30) piuttosto che su due (martedì e giovedì ore 14,30-16,30) così come è adesso.  

L’obiettivo, nobile, a cui sarebbe stato impossibile opporsi per non essere tacciati di prevaricazione nei confronti dei posti di lavoro, sembrerebbe quello di garantire alla trattativa locale la possibilità di modificare gli orari degli sportelli in caso di necessità di orario del personale (es. le 7 ore e 12). Non può sfuggire ai più il rischio che questa scelta comporterebbe…

Un esempio? Una volta fissato per l’ufficio X l’apertura di sportello per quattro pomeriggi, basandosi sull’orario dei dipendenti, che accadrebbe se quei dipendenti volessero cambiare orario… oppure se semplicemente andassero in pensione, o se si spostassero verso altri uffici? Secondo voi, l’Agenzia rimodificherebbe l’orario di sportello oppure cercherebbe di imporre una turnazione?

Abbiamo quindi insistito affinché solo la parte sindacale possa attivare la procedura di modifica dell’orario di sportello… questo al fine di evitare che l’Agenzia si insinui in quello che più che un diritto riteniamo sia un varco aperto.

Per quanto ci riguarda quindi, continueremo ad opporci all’apertura degli sportelli per più di due pomeriggi alla settimana… ed in tal senso dovremmo muoverci presso i singoli uffici. Invitiamo quindi i nostri delegati locali (RSU e non) a non richiedere per nessun motivo modifiche rispetto alla situazione attuale!

Coordinamento Regionale RdB/CUB PI Agenzie Fiscali Liguria