Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

L O M B A R D I A
info@lombardia.agenziefiscali.rdbcub.it

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

L’EVOLUZIONE DEL DECENTRAMENTO

Ovvero

Questo polo s’ha da fare

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Il 22 Marzo, presso la Direzione Regionale per la Lombardia, Il Direttore Regionale, Ing. Maggio, nonostante avesse subito chiarito che non era nelle sue possibilità ridiscutere la data di apertura dello sportello evoluto di Montichiari, trattandosi di accordi siglati direttamente dai vertici dell’Agenzia , si era dichiarato disponibile ad accogliere alcune richieste delle R.S.U. (le firme per le certificazioni e tutte le procedure di aggiornamento sarebbero state esclusivamente a cura del personale dell’Ufficio Provinciale di Brescia, mentre dell’accettazione sarebbe stato incaricato esclusivamente personale dipendente del comune), convincendo in tal modo le altre OO.SS. a sottoscrivere il protocollo d’intesa che sarebbe derivato da quell’incontro.

Noi ci siamo opposti fin dall’inizio

 ·         perché abbiamo il dovere di continuare ad opporci con tutti i mezzi all’apertura di questo e di ogni altro sportello evoluto, che adesso non sono più sperimentazione e non sono ancora decentramento, in attesa che venga licenziato il D.P.C.M. attuativo;

·         perché ora non siamo più soli e cominciano a levarsi voci, anche tra gli stessi amministratori locali o aspiranti tali (ricordiamoci che siamo in piena campagna elettorale), che dubitano della convenienza per il cittadino di decentrare l’attività catastale,  sia sotto l’aspetto economico, ma anche e soprattutto dal punto di vista del servizio erogato;

·         perché come al solito pagano i dipendenti che saranno costretti a “presidiare” come linea di confine tra la legalità e l’abuso, un inutile sportello decentrato, che sembrerebbe buono solo a soddisfare i desideri di potere di qualche faccendiere.

Ora, che però il testo dell’accordo con tutti i paletti richiesti dalle R.S.U. non è stato ancora presentato per la firma, e che l’Ufficio Provinciale ha convocato le OO.S.S. per contrattare i criteri di mobilità del personale, come se tutto fosse stato risolto, appare evidente che questo polo va aperto assolutamente entro il 15 Aprile, con o senza il consenso delle OO.SS..

Perché ???!!!

Forse, se cambia la giunta comunale potrebbe non essere più aperto; forse qui è in gioco un modello di “sviluppo”: far gestire il catasto direttamente dai professionisti, (è un caso che il sindaco di Montichiari sia proprio un geometra?); forse Montichiari servirà da sperimentazione per quello che nelle intenzioni di qualcuno dovrebbe essere il modello ideale di decentramento catastale selvaggio (o forse sarebbe meglio parlare di devolution o deregulation come va di moda oggi).

Per questi motivi le RdB/CUB, qualora non si giungesse ad una soluzione a livello locale, stanno valutando l’opportunità di chiedere lo spostamento della discussione a livello centrale per discutere una proroga all’avvio dello sportello decentrato, che sarebbe la cosa più logica, in attesa degli sviluppi normativi che tardano ad arrivare e che dovranno chiarire le modalità di attuazione del processo di devoluzione delle funzioni catastali.

 

RdB/CUB-PI

 

Coordinamento Regionale AAFF della Lombardia