IMMIGRATI COME CARNE DA MACELLO

15 persone di nazionalità curda, introdotti all'interno di un TIR proveniente dalla Grecia sono stati sottoposti ad una dose massiccia di radiazioni, lunedì 20 gennaio 2003 nel porto di Ancona, poiché il TIR è stato selezionato per la scansione presso un'apparecchiatura a raggi x in dotazione in circa 30 uffici doganali italiani.

Accertata la loro presenza a bordo del mezzo, sono stati immediatamente avviati all'imbarco per il rimpatrio.

Il diritto alla salute e il diritto di asilo - costituzionalmente garantiti - sono irraggiungibili per quelle persone discriminate nei paesi di origine, invisibili al nostro ordinamento e derubricati come CLANDESTINI.

L'agenzia delle dogane intende perseverare nell'uso degli scanner nonostante i rischi connessi al pericoloso irraggiamento di persone (il manuale di istruzioni della società costruttrice raccomanda l'interdizione assoluta di persone dall'area di scansione)?

Le rappresentanze sindacali di base si oppongono ad un utilizzo indiscriminato di siffatte apparecchiature ed attueranno tutte le misure finalizzate a tutelare i lavoratori e le persone che accidentalmente possano essere esposte agli effetti dannosi delle scansioni a raggi x.

Pubblico Impiego Marche