Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

MARCHE

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Petizione per la trasparenza presso l'Ufficio Locale di Ancona:
 
105 FIRME (82% del personale)


A tanto ammontano le firme in calce alla petizione che sono state consegnate nell’incontro del 17c. m.. Ringraziamo tutti quanti hanno condiviso le ns. proposte precisando, per correttezza, che due colleghi hanno condiviso solamente il punto c.  Riportiamo il testo delle richieste indirizzate al Dirigente dell'Ufficio ed alla RSU:

a)      Che si attui da subito una ricognizione delle giornate individuali attribuibili a ciascun dipendente per l'anno 2002 in relazione alle particolari posizioni di lavoro remunerabili con il FUA;

 b)      Che primariamente la contrattazione si limiti ai criteri di attribuzione dei compensi recuperando la perdita di potere d'acquisto dei salari secondo quanto stabilito annualmente dall'ISTAT;

 c)      Che, a norma della Legge 241/90 e successivi regolamenti d'attuazione, venga consegnato a ciascun dipendente il prospetto di calcolo contenente tutti i dati necessari (oggetto del pagamento, giornate di presenza, aliquota Irpef applicata, ecc.) alla determinazione delle somme ricevute dal 1/1/2001 ad oggi. Allo stesso modo che ogni emolumento erogato in futuro sia contestualmente accompagnato dal relativo prospetto di calcolo nonché da tutte le coordinate necessarie ad identificarlo.

In tutte le trattative future faremo pesare l'ampio consenso espresso dai lavoratori sulle questioni di cui sopra che già si era manifestato in maniera fortemente maggioritaria sia per la trasformazione del salario accessorio in una 14^ mensilità, che per il ripristino della scala mobile. Il dirigente, come da dichiarazione a verbale, “si è riservato le considerazioni del caso in epoca successiva”. 
Informeremo sugli sviluppi futuri.

 RSU RDB E RDB P. I.  UFFICIO ENTRATE DI ANCONA

Ancona, 18 febbraio 2003