Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

MARCHE

Via Piave 49 C – 60100 Ancona – tel 071-2072091 – fax 071-2082477
e-mail rdbmarche@tin.it 

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

PRODUTTIVITA' 2001: PROBLEMI NUOVI … VECCHI SCENARI

Fare clic per visualizzare in anteprima

Per l' RdB non la firma bensì la rappresentatività reale dà la legittimazione, per cui i lavoratori sappiano che non ci faremo emarginare da simili idee tanto arroganti quanto perdenti. Solo mettendo in minoranza coloro che vogliono i tavoli separati tale odiosa prassi verrà spazzata via.

Prima che in altre regioni è partita la contrattazione regionale sulla Produttività 2001 (terza "fetta" del FUA 2001)  e subito abbiamo ricevuto un ulteriore colpo basso dai confederali che hanno contestato – si badi - il ns. diritto alla partecipazione alla trattativa a causa della mancata firma della ns O. S. ai contratti integrativi, per cui l'amministrazione ha riproposto i tavoli separati. Sono già partite le lettere agli uffici per avviare le contrattazioni di posto di lavoro (che dovranno concludersi entro il 20 maggio) per la distribuzione dei soldi. Particolarmente inaccettabili ci sembrano: A) la possibilità di ulteriori discriminazioni introdotte tra lavoratori della stessa area controllo, che produrrà sicuramente malcontento diffuso e conflitti tra lavoratori che FANNO MANSIONI MOLTO SIMILI. B) la sottrazione ai colleghi delle sezioni staccate di  Ascoli, Pesaro e  Macerata di € 8.839,81 a favore della DRE, quale correttivo per un non meglio precisato "maggior contributo della DR al conseguimento dei risultati".

Fare clic per visualizzare in anteprima

 

Si noti l'ambiguità di tale posizione (che tra l'altro non è stata neppure esplicitata sul verbale confederale pubblicato su intranet regionale) che dà alla controparte un potere di legittimazione legato alla firma, tanto più inaccettabile in quanto pone il sindacato in una posizione di subalternità rispetto all'amministrazione.


Colleghi delle ex sezioni staccate, che ne pensate?


Proposte RdB per una direttiva regionale sulle relazioni sindacali

Nella stessa riunione l'RdB ha chiesto una direttiva della DRE a tutti gli uffici locali sulle relazioni sindacali per stimolare ed integrare quanto già previsto dai contratti:

Þ    Una stanza individuata in ciascun ufficio a disposizione della RSU e delle OO. SS. territoriali con PC, telefono e fax;

Þ    E-mail personale per i componenti RSU e terminali associativi territoriali;

Þ    Verifica effettiva periodica  dei carichi di lavoro dei dipendenti;

Þ    Trasmissione delle bozze degli O.d S alla RSU ed alle OO. SS. provinciali prima dell'entrata in vigore, oppure attribuzione di un'efficacia successiva di almeno 5 gg (art. 6 CCNI) in modo da permettere, nelle more, l'intervento dei soggetti sindacali per eventuali modifiche o per chiedere un confronto; 

Þ   Soluzione definitiva rispetto all'accesso ai dati dei compensi accessori.

 

L'amministrazione ha risposto impegnandosi su alcune questioni e riservandosi su altre, per cui rinviamo ad uno specifico comunicato sulle risultanze di quest'importante capitolo delle relazioni sindacali che condizionerà il prossimo futuro.

 

Ancona, 7 maggio 2003    

COORDINAMENTO REGIONALE RDB ENTRATE MARCHE