Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

P I E M O N T E

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Call Center Torino
L'ENNESIMA ANOMALA (?)
RIPARTIZIONE DEI COMPENSI ACCESSORI


In data 20/05/2003 è stato siglato dai soliti noti (CGIL CISL UIL SALFI) l'accordo per la ripartizione del fondo produttività 2001 (ex C.S. di Torino) . 

Potrebbe essere una buona notizia qualora non si fosse verificata l'ennesima discriminazione nei confronti di alcuni (non certo pochi) lavoratori sulle modalità di corresponsione di tali compensi.  

Secondo il suddetto accordo questi lavoratori non hanno svolto attività connesse alla produttività dell'ufficio o se le hanno svolte non erano degne di essere contabilizzate ai fini del pagamento di tale compenso. 

La proposta di RdB è quella che da sempre ritiene debba essere utilizzata per qualsiasi forma di pagamento di somme accessorie (dato che per quanto riguarda l'inserimento in busta di tali compensi continuiamo a predicare nel deserto) e quindi di una suddivisione esclusivamente sulla base delle presenze e dei livelli d'appartenenza, a maggior ragione in questo caso particolare in cui e' impossibile remunerare tutti i lavoratori per il lavoro svolto ai fini del raggiungimento dell'obiettivo in quanto la particolarità delle lavorazioni del Centro di Servizio erano «SCARSAMENTE RIFERIBILI AI PROCESSI PRODUTTIVI CONSIDERATI AI FINI DELLA MISURAZIONE DELLA PRODUTTIVITA'» (testuale dall'accordo nazionale del medesimo fondo che RdB non hanno firmato in quanto già lo ritenevano iniquo).  

Inoltre la nostra richiesta ,considerata INATTUABILE dalla quasi totalità delle altre sigle sindacali (ha aderito alla nostra proposta anche la Cisal ed in seconda battuta anche la FLP), veniva rafforzata dall'accordo siglato presso l'ex C.S. di Pescara da TUTTE le organizzazioni sindacali e che prevede la ripartizione di detto fondo secondo le modalità prevista dalla nostra proposta.  

E secondo alcune voci (da confermare) anche Venezia si sta orientando in questo senso. 

Dimenticavamo che i lavoratori PENALIZZATI sono tutti quelli che nel 2001 facevano parte del Call Center più tutti quei lavoratori dell'ex C.S che hanno fornito il loro apporto (di grosso rilievo) al raggiungimento dell' obiettivo effettuando la lavorazione dei rimborsi.

Torino 21-05-2003

RdB

CALL CENTER