Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S A R D E G N A

Federazione di Cagliari, Viale S.Avendrace 98, tel. 0702087096, fax. 0702083629, posta elettronica rdbsardegna@tiscalinet.it 

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

I LAVORATORI DEGLI UFFICI DELLE ENTRATE
 BRINDANO IN UFFICIO

GLI UFFICI DELLE ENTRATE DELLA REGIONE SARDEGNA 
RESTERANNO APERTI IL 24 E IL 31 POMERIGGIO

L’Agenzia delle Entrate decide di tenere aperti gli uffici delle entrate nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre, malgrado le numerose richieste da parte dei lavoratori e non solo. L’orario di apertura al pubblico è dalle 15 alle 17. Il personale completerà il proprio orario di lavoro in parte alle 17.30, e in parte alle 18.00. Giusto in tempo per andare a casa e preparare il cenone.

Non ci sembra una  buona scelta. Di certo è una scelta non democratica, esclusivamente di tipo autoritario.

Ci siamo trovati di fronte ad un muro di gomma. Dirigenti in vacanza, facenti funzione che non se la sono sentita di prendere una decisione “sensata”.

Si perchè una decisione “sensata” era possibile prenderla. Certo, sappiamo che tutto è nella norma, vengono rispettati gli accordi sull’orario di lavoro, ma quanto poco rispetto c’è nei confronti dei lavoratori, quando li si costringe a fare dei recuperi in giorni che possono essere considerati prefestivi. E questo in nome di cosa? Dell’utenza? A noi risulta che l’afflusso negli uffici delle entrate regionali nel pomeriggio del 24 Dicembre è stato nullo. Ha senso ripetere tale esperienza il 31 Dicembre?

Se questo è un segnale del nuovo corso dettato dalla nomina del nuovo direttore regionale, crediamo che non sia un buon abbrivio affinché si abbiano delle buone relazioni sindacali.

Cagliari, 28  Dicembre 2002

Esecutivo Regionale RdB-PI Sardegna - Finanze e Agenzie Fiscali