Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S A R D E G N A

Federazione di Cagliari, Viale S.Avendrace 98, tel. 0702087096, fax. 0702083629, posta elettronica rdbsardegna@tiscalinet.it 

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

DALLE FONDAZIONI-SPA ALLE DISMISSIONI-ACCORPAMENTI

ALL’UFFICIO PROVINCIALE DEL TERRITORIO DI CAGLIARI VIENE DISMESSO UN EDIFICIO E LE FUNZIONI , IL RELATIVO PERSONALE TRASFERITE AL CATASTO


Si è svolta in data 28 Gennaio 2003, presso la Direzione Compartimentale del Territorio per la Sardegna , una riunione sindacale avente il seguente ordine del giorno: informazione sullo stato di avanzamento dei lavori di sistemazione dell’Ufficio Provinciale di Cagliari, sito in località Santu Nicolau.

L’informativa fornita alle OO.SS. dall’Aministrazione, oltre a delle cartine approssimative dalle quali non si vede qual’è  il vecchio e quale sarà il nuovo, è sostanzialmente la seguente:

-         dismissione dell’edificio B2, dove attualmente vengono svolte le attività della Conservatoria, con un risparmio annuo di 1 miliardo e duecento milioni di vecchie lire;

-         trasferimento di tutto il materiale e del personale nell’edificio a fianco dove attualemente è sistemato il Catasto (edificio B3);

-         il parcheggio del Catasto è stato trasformato in un archivio “morto”, dove saranno posizionate pratiche dismesse; tale archivio non sarà un luogo di lavoro; i parcheggi dei lavoratori saranno all’aperto;

-         i lavori di ristrutturazione del Catasto inizieranno il 10 Febbraio 2003, e, nel frattempo gli Uffici resteranno operativi;

-         l’impegno dell’Amministrazione è di liberare l’edificio della Conservatoria entro fine Marzo; qualora non vi riuscisse, continuerà a pagare l’attuale affitto mensile, sino a trasferimento dei lavori;

-         le spese di ristrutturazione sono a carico della società proprietaria;

-         la perdita di spazio sarà del 38% in meno.


RdB ha espresso la sua contrarietà all’operazione, che vede ancora una volta mirare unicamente ai risparmi di gestione, e non mira a tenere alto un servizio nei confronti degli Utenti , che sono Cittadini di questo Stato; verranno penalizzati anche i Professionisti,  i lavoranti e tutti coloro che passano una parte consistente  delle loro giornate negli Uffici della Conservatoria e del Catasto.

Sicuramente riteniamo che questa operazione sia  una operazione miope. Non che noi  come O.S. siamo contrari a risparmi, che sono completamente  e del tutto legittimi, ma sicuramente vanno visti anche altri aspetti, oltre al danneggiamento per l’utenza. 

Che cosa significhi lavorare in una sala dove ci sono decine e decine di sportelli, dove ci saranno forse ottanta-cento persone che vi lavorano, e dove ci sarà costantemente una forte affluenza di pubblico, RdB l’ha evidenziato. L’Amministrazione sa cosa significhi trascorrere 6 o 9 ore della propria giornata  lavorativa  in tale ambiente? I lavoratori lo sanno!

L’impegno che l’Amministrazione del Territorio ha preso è quella di fare rilevazione sull’attuale brusio di fondo e rumore nelle sale e di quello che ci sarà  quando i lavori saranno terminati, per vedere se sarà uguale o sarà incrementato.

RdB ha chiesto inoltre tutte le certificazioni a stato di completamento dei lavori, nonché la certificazione relativamente alla trasformazione dell’attuale garage, dotato di prese d’aria, in un archivio perfettamente sigillato, per non alimentare eventuali fuochi, e perfettamente equipaggiato,  ed ha evidenziato il problema di cosa significa avere un uffico con 160 persone, con un archivio nei sotteranei, questo non solo in termini di incendi, ma anche di salubrità. 

Abbiamo chiesto anche, come informativa per la riunione che si terrà il 7 Febbraio p.v., di conoscere nel dettaglio, e non come l’attuale dato aggregato, in che cosa consisterà la riduzione di spazio sia come archivi, e,  sia soprattutto come stanze. Sostanzialmente sapere quanti metri quadrati sono a disposizione per ogni singolo dipendente.

Questo è quanto è emerso dalla riunione. Questo è lo stato dell’arte. Ogni ulteriore commento è superfluo.

Quanta pazienza sapranno ancora dimostrare i lavoratori dell’Agenzia del Territorio per le belle pensate dei loro dirigenti? 

Cagliari, 29 Gennaio 2003

                                                                                         Per RdB Agenzie Fiscali

                                                                                    Federico Carboni