Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S A R D E G N A

Federazione di Cagliari, Viale S.Avendrace 98, tel. 0702087096, fax. 0702083629, posta elettronica rdbsardegna@tiscalinet.it 

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

AGENZIA DELLE ENTRATE
La risposta della Direzione Regionale

CAGLIARI, 5 FEBBRAIO 2003 

AGENZIA DELLE ENTRATE
DIREZIONE REGIONALE DELLA SARDEGNA
UFFICIO DEL DIRETTORE REGIONALE

 ALLE SEGRETERIE REGIONALI
CGIL
, CISL, UIL
, RdB

                                        
LORO SEDI

ALLE OO.SS. NAZIONALI
CGIL, CISL, UIL, RdB
LORO SEDI

 Oggetto: Convocazione 10 Febbraio 2003. Prot. N. SR/3661/2003 del 3 Febbraio 2003 

In data 3 Febbraio 2003 con nota menzionata in oggetto sono state convocate le OO.SS. ammesse alla contrattazione per una riunione avente all’O.d.G., tra l’altro, le problematiche di adeguamento dell’organico del C.A.T..

Le SS.LL. comunichino l’eventuale disponibilità a trattare nel corso della stessa giornata in altra ora le problematiche sollevate con la nota qui pervenuta in data 4 febbraio u.s., eventualmente anche alla presenza delle altre OO.SS. non firmatarie della nota succitata.

In estrema sintesi, tuttavia, la scrivente ritiene opportuno fare alcune osservazioni in ordine alle questioni di cui alla nota pevenuta il 4 Febbraio.

Quanto al punto 1) si precisa che mai la scrivente si è sottratta alla costituzione di un gruppo di lavoro per l’individuazione dei criteri per la mobilità.

Prova ne sia che che l’argomento è tra quelli all’O.d.G. della riunione in oggetto.

Preme tuttavia osservare che la scrivente ha assunto le proprie funzioni solo a metà ottobre dell’anno passato, ed è stata fortemente impegnata fino a dicembre al raggiungimento degli obiettivi assegnati, già fortemente compromessi al momento dell’assunzione delle funzioni.

Per mantenere gli impegni assunti, ivi compresi quelli del precedente Direttore, sono però necessari dei tempi congrui.

Si precisa sin d’ora comunque che nessuna mobilità è stata realizzata dalla scrivente, che, al contrario, ha revocato precedenti assegnazioni.

Quanto ai distacchi attuati alla fine dello corso anno, si evidenzia che tali provvedimenti erano necessari per consentire ad Uffici in ritardo rispetto al programma prefissato di raggiungere i propri obiettivi, e nessun pregiudizio hanno cagionato agli Uffici d’appartenenza dei Funzionari interessati in quanto questi ultimi sono stati sollevati da Uffici che già avevano raggiunto i propri obiettivi.

In ordine al punto 2) saranno ascoltate proposte alternative rispetto alla procedura prescelta dalla scrivente.

Circa il punto 3) si comunica che non è stato assegnato alla D.R. l’obiettivo definitivo, circostanza di cui sono stati già informati i Direttori dei singoli Uffici in occasione di una riunione recentemente tenutasi resso questa Direzione.

Al fine di consentire una corretta ripartizione delle ore da assegnare a ciascun processo, è stata chiesta la situazione dei carichi giacenti relativi al contenzioso, ai processi verbali di constatazione, ecc. ecc.

Quanto al punto 4) si precisa che il programma informatico a disposizione dei Direttori degli Uffici Locali consente di monitorare lo stato di avanzamento dell’obiettivo assegnato.

Tale monitoraggio non realizza alcuna forma di controllo tra quelle espressamente vietate dall’art. 4 della L. 300/70.

In ordine, infine, al mancato conseguimento formale della certificazione da parte dell’Ufficio Locale di Sassari causato da un Ufficio Locale di Roma, la scrivente non può che esprimere tutto il suo apprezzamento per il Direttore di quell’Ufficio, il quale in tempi assai ristretti (due mesi circa) è stato in grado di impadronirsi dei processi operativi di un Ufficio complesso e con competenze esclusive sul territorio nazionale.

L’eventuale mancato approfondimento del manuale sulla qualità, tenuto conto della complessità del lavoro svolto, è peccato veniale che scompare rispetto ai risultati comunque conseguiti a fine anno col largo superamento degli obiettivi assegnati.

In ogni caso, si evidenzia che la formalizzazione della certificazione dell’Ufficio di Sassari è stata solo rinviata.

E’ d’uopo precisare che la presente costituisce riscontro alle note pervenute dalle singole Organizzazioni sindacali.

Nella certezza che l’incontro così fissato possa costituire una proficua occasione di scambio, invia distinti saluti.

                                                                       Il Direttore Regionale

                                                                     (Dr.ssa Paola Spaziani)