Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S A R D E G N A

Federazione di Cagliari, Viale S.Avendrace 98, tel. 0702087096, fax. 0702083629, posta elettronica rdbsardegna@tiscalinet.it 

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

MOBILITA’ VOLONTARIA REGIONALE E COMPLETAMENTO DELL’ORGANICO DEL CAT DI CAGLIARI

 

Il giorno 10/3/03 si è svolta a Cagliari presso la DRE la prima riunione per l'insediamento della Commissione per la Mobilità Regionale, erano presenti per l'agenzia Dr. Giovanni DI FORTUNATO, Dr. Franco Luigi FRAU, Dr. Vitaliano ALOI, Dr. Angelo Maria MANZI, Dr. Giuseppe RUSSO, le OO.SS.: RdB, SALFI, CGIL, CISL, UIL, FLP,  CISAL-FAS, erano presenti con un rappresentante per ogni sigla.

Verbale dell’incontro.

Il Gruppo di Lavoro ha concordato sull’applicazione dei criteri generali fissati nell’Accordo sulle Linee Guida della Mobilità Nazionale del 30.09.2002 opportunamente integrati ed adattati alla realtà regionale della Sardegna. Passando all’esame di tali criteri si è concordato che le unità di personale per le quali si potrà procedere al trasferimento saranno determinate in  misura pari alle unità per le quali è prevista l’assunzione nel corso del corrente anno (riferito alle 20 unità del concorso per 550 posti per C1).

Le parti hanno altresì concordato:

- che le richieste di mobilità all’interno della stessa città di Cagliari non rientrano in questa procedura.

- sulla proposta da sottoporre all’attenzione del Direttore Regionale di assegnare 15 unità per la mobilità entro la stessa Area, e n. 5 unità tra le p.e. B3, tenendo ferme, nell’individuare le unità in uscita per ciascun ufficio, l’esigenza di rafforzare comunque l’organico dell’ufficio qualora quest’ultimo risulti carente di personale.

- la possibilità di attuare una mobilità  ulteriore rispetto al limite delle unità sopraindicate, per le p.e. B3, B2, B1 e per l’Area A .

 Le OO.SS. nel caso non si raggiungesse un accordo intendono rivedere i criteri di attribuzione delle 20 unità.

La riunione è aggiornata al 25.03.03 alle ore 11.

Resta inteso che se il volano di 20 posti non si concretizzi, sarà necessario ricontrattare tutti i criteri della mobilità.

Dr. Di Fortunato precisa che tutto resta a livello di proposta. L’Amministrazione si impegna a comunicare la situazione del Personale che dovrà andare in quiscenza nel corso dell’anno e le effettive carenze di personale negli Uffici.

Nella medesima giornata (10 Marzo), alle ore 15.00,  si è svolta  presso la Direzione Regionale della Sardegna dell’Agenzia delle Entrate, l’incontro tra la rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate e le OO.SS. Regionali relativamente all’Avvicendamento degli Addetti del Cat e del Completamento dell’Organico.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati gli esiti del monitoraggio (per il completamento dell’organico del Centro di Assistenza Telefonica di Cagliari),  e l’esito dell’interpello (per l’avvicendamento degli addetti al servizio di Assistenza  del medesimo ufficio).

Viene fornita l’informativa in merito con i relativi dati.

Interpello degli addetti al Cat: conferme 39, in mobilità nazionale 1, richiesta avvicendamento 23, in mobilità nazionale 1,  nel frattempo trasferiti 2.

Struttura di supporto del Cat: conferme 9, richiesta di avvicendamento 1.

Monitoraggio del personale interessato a partecipare alla selezione del Cat: Cagliari Uno  25 (di cui 5 dell’area B e C), Cagliari Due 27 (di cui 7 dell’area B e C),  Iglesias 5 (tutti area B e C), Sanluri 6 (2 di area B e  4 area A),  struttura di supporto del Cat 6 (area A),  Direzione Regionale 5 (3 area B,  2 area A).

L’Amministrazione ribadisce che l’organico del Cat deve essere di 80 unità.

Le OO.SS. e la Rsu del Cat chiedono che la procedura sia completata in tempi brevi in modo da consentire agli interessati di uscire  dal Cat entro il 5 Luglio 2003.

Si concorda che i posti messi a concorso in uscita dagli uffici siano i seguenti:

-         5 dall’Ufficio Locale di Cagliari 1 per area C e B.;

-         7 dall’Ufficio Locale di Cagliari 2 per area C e B;

-         3 dalla Direzione Regionale delle Entrate per area C e B;

-         26 per l’area A, aperta a tutti i lavoratori degli Uffici locali di Cagliari 1 e  di Cagliari 2, della Dre e del Cat.

 

Le modalità e i termini per l’avvicendamento  del personale attualmente in organico del Cat verranno concordati in una futura riunione.

Si precisa che questo  breve riassunto fornito non intende essere esaustivo.

 Cagliari, 12 Marzo 2003

 

                                                         Per RdB Agenzie Fiscali Sardegna

                                                   Dario De Francesco e  Federico Carboni