Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S A R D E G N A

Federazione di Cagliari, Viale S.Avendrace 98, tel. 0702087096, fax. 0702083629, posta elettronica rdbsardegna@tiscalinet.it 

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

EX CENTRO DI SERVIZIO DI CAGLIARI
 
un’inversione di tendenza nella ripartizione dei compensi accessori

 

Si è svolta, presso l’Ex Centro di Servizio di Cagliari, in data 27 Maggio 2003, la prevista riunione per la  definizione dei criteri e relativa assegnazione del premio di produttività per l’anno 2001.

La proposta della Rsu dell’epoca e delle Organizzazione Sindacali presenti (RdB, Cgil, Cisl,Uil e Salfi), è stata sostanzialmente  quella di suddividere l’intero importo sulla base delle presenze e dei livelli d’appartenenza, in quanto si è valutato che tutti i lavoratori hanno partecipato direttamente o indirettamente ai vari processi, per cui era impossibile  fare valutazioni di altro tipo.

Non vogliamo prenderci i meriti di tale risultato, solo perché l’accordo locale ricalca in pieno la linea della RdB sul Fua, perchè l’accordo siglato  appartiene a tutti coloro che hanno partecipato alla trattativa e l’hanno voluto fortemente.

Vogliamo solo evidenziare  che talvolta a livello locale si aprono delle contraddizioni non secondarie all’interno delle varie OO.SS., per cui non si riesce a comprendere come lavoratori che hanno partecipato agli stessi identici processi in diverse città prendano le indennità per intero (vedi ex Centro di Servizio di  Cagliari e Pescara ), mentre in altre tali attività vengono considerate “scarsamente riferibili ai processi produttivi” e le indennità vengono date in modo parziale alla maggior parte dei lavoratori (vedi ex Centro di Servizio di Torino). Dov’è l’arcano? Saremmo ben felici di avere illuminazioni in merito.

Forse sarà semplicemente che qualcuno ha dimenticato che il ruolo dei sindacati è quello di fare gli interessi dei lavoratori, e non  i propri?

Cagliari, 27 Maggio 2003

                                                                     RdB Agenzie Fiscali Sardegna