Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S A R D E G N A

Federazione di Cagliari, Viale S.Avendrace 98, tel. 0702087096, fax. 0702083629, posta elettronica rdbsardegna@tiscalinet.it 

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Cagliari
SALARIO ACCESSORIO E PROGETTI CABI
ALL’UFFICIO PROVINCIALE DEL TERRITORIO DI CAGLIARI

Si è svolta, in data 14 Ottobre 2003, presso l’Ufficio Provinciale di Cagliari, la contrattazione inerente il CABI incentivato.

Va premesso che la nostra O.S. non aveva e non ha nessuna intenzione di fare un accordo che non incontra la simpatia dei lavoratori. E il progetto Cabi non incontra la simpatia dei lavoratori dell’Ufficio Provinciale del Territorio di Cagliari. D’altronde nemmeno la nostra, visto che RdB non l’ha firmato. Difatti, pur in presenza di un accordo per il Cabi 2002 (non firmato da noi), i lavoratori dell’ufficio si sono defilati e il progetto non è stato svolto da nessuno. Il perché è evidente: a fronte di eguale lavoro svolto, si dovrebbe percepire uguale salario . Ma il progetto Cabi è così ben congegnato, che se non raggiungi la quota prevista di obiettivo, perdi tutto. E allora, che se lo facciano loro!!

Quindi l’attenzione dell’incontro si è spostato su qualche cos’altro. Abbiamo volutamente spostato l’attenzione dal progetto Cabi, sulla situazione lavorativa attuale  per l’anno 2003. Partendo dal presupposto,  che non è possibile raggiungere gli obiettivi del Cabi se dapprima non si raggiunge la quota ordinaria dell’ufficio (lo prevede l’accordo), la nostra organizzazione ha chiesto la documentazione relativa al Piano delle attività 2003. Nel corso dell’incontro è stata fornita tale documentazione, e la situazione al 13 Ottobre 2003 dell’Ufficio Provinciale di Cagliari è la seguente:

              attività                                                        percentuale totale raggiunta

domande volture urbane                                                       21,5 %

domande volture terreni                                                     139,9 %

tipi mappali                                                                            58,2 %

tipi frazionamento                                                               144,5 %

denunce accatastamenti                                                        18,7 %

allineamento censuario delle particelle (cogi)                   140,7 %

 I dati relativi alla situazione complessiva (ore equivalenti) a Settembre sono del 48,5% a fronte di un  dato atteso del 73,0 %.  

Da questi dati emerge una situazione spaventosa: il non governo, da parte della vecchia  dirigenza  (cambiata ai primi di Settembre), della situazione dell’Ufficio. Attività con una produttività altissima ( 139,9 %, 144,5%, 140,7 %, mentre il massimo richiesto all’ufficio era il 100 %), e attività   che sono a livelli bassissimi (18,7 % e 21,5%). E questo comporta un fatto non secondario: la perdita, se non si pone rimedio, del Fondo Unico di Amministrazione per l’anno 2003 ( per quanto riguarda i risultati d’ufficio). I soldi dei lavoratori non  sono oggetto di attenzione da parte dei dirigenti! Siamo noi a dover controllare che l’andamento sia buono, che garantisca il percepire il salario accessorio. RdB ha chiesto, insiema alle altre OO.SS., che vengano spostate risorse umane nelle lavorazioni con bassa produttività, e un monitoraggio periodico (sino alla fine dell’anno), in sede di incontri sindacali, sull’andamento dei dati. Altro che progetti straordinari. Siamo a situazioni paradossali, che portano a gravi situazioni nei confronti dei lavoratori. Dirigenti, pagati profumatamente, che non sanno svolgere il loro ruolo. Ma chi ce li ha messi?  Lo sappiamo tutti. Dal canto nostro, crediamo di aver svolto bene il nostro ruolo sindacale.  

Cagliari, 16 Ottobre 2004                                RdB Agenzie Fiscali - Sardegna