Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S A R D E G N A

Federazione di Cagliari, Viale S.Avendrace 98, tel. 0702087096, fax. 0702083629, posta elettronica rdbsardegna@tiscalinet.it 

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

LETTERA APERTA

Ai LAVORATORI e alle RSU delle Agenzie Fiscali del LOGUDORU e della GALLURA

Abbiamo letto con interesse il documento inviato dalle segreterie territoriali di Gallura e Logudoru di Cgil e Cisl, alla Direzione Regionale delle Entrate avente per oggetto la "situazione Uffici Locali Agenzie Entrate".

Al riguardo, vogliamo fare alcuni chiarimenti cominciando dal fatto che questa non è la risposta, il documento non è indirizzato a noi.  Vogliamo solo fare alcune precisazioni.  

Prima di tutto tale documento pur riguardano tutti i lavoratori delle Agenzie Fiscali di Gallura e Logudoru, non è stato sottoposto alle altre sigle presenti nel territorio, che li rappresentano anche, e tanto meno alle RSU degli uffici interessati che sono espressione diretta della rappresentanza dei lavoratori. Noi non l’abbiamo firmato perché non ci è stato chiesto di contribuire a fare un documento sul forte disagio che si sta vivendo negli uffici.

Facciamo presente che tale documento rappresenta tutta una serie di tematiche da noi condivise. Ciò che non condividiamo è il metodo. Siamo inoltre certi che se ci fosse stato sottoposto avremmo apportato il nostro contributo; una critica su tutte, ad esempio, è che in tale documento si elencano una serie di problemi, ma non contiene una sola proposta, neanche quella minima come ad esempio chiedere un incontro su quei temi con la DRE, oppure un invito alle OO.SS. regionali affinché si attivino su tali tematiche.

 

Pur nel rispetto delle reciproche diversità, in questi ultimi tempi, a livello regionale, abbiamo assistito ad un impegno da parte di tutte le sigle sindacali a lavorare il più possibile unitariamente specialmente sui temi che interessavano le contrattazioni locali e le problematiche regionali. Ciò è evidenziato anche dai vari documenti unitari prodotti a livello regionale, vedasi la lettera unitaria inviata alla DRE sulle relazioni sindacali, le richieste sulla mobilità regionale, l’accordo sul CAT, il documento unitario contro la guerra, la manifestazione unitaria di Cagliari del 27 giugno contro le privatizzazioni e per l’apertura del tavolo contrattuale, fino all’ultimo accordo unitario di tutte le sigle di interrompere le relazioni sindacali con la DRE.

Quello che cercano di fare, le OO.SS. a livello regionale è lavorare unitariamente, affinché i lavoratori abbiano sempre meno problemi, e che le OO.SS. siano più forti per risolverli. Perché l’aria che tira nelle Agenzie Fiscali non è delle migliori.

A dispetto di quello che accade a livello regionale, in Gallura e Logudoru la CGIL e la CISL hanno deciso di adottare un comportamento difforme. Ma divisi non si va da nessuna parte. Ciò non giova a nessuno.

Vogliamo qui ricordare che la RdB Sardegna il 12 settembre con un comunicato inviato a tutte le OO.SS e le RSU invitava tutti i destinatari ad organizzare un'assemblea regionale unitaria delle Agenzie Fiscali della Sardegna, convinti della necessità di trovare una linea comune ed unità d'intenti fra tutti i lavoratori e le sigle sindacali al fine di dare un immediato segnale di protesta concordando azioni di lotta finalizzate alla rivendicazione di un contratto “vero” e per bloccare tale processo di smantellamento del fisco.

 DALLE PAROLE AI FATTI

Il ritardo dell’organizzazione di tale assemblea e la sua legittima necessità è evidente. Ripetiamo, le tematiche individuate nel documento ci trovano in gran parte d'accordo, ma quello che non ci trova consenzienti è il fatto che non si lavora per costruire un percorso che porti alla crescita del movimento dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali a livello regionale, movimento capace con iniziative di lotta e con strategie da concordare di poter bloccare tutte quelle nefandezze che si rappresentano nel documento.

  RdB Agenzie Fiscali Sardegna è una realtà regionale. E' disposta al confronto. Non abbiamo paura del confronto sui contenuti. Chiediamo il confronto e il dialogo pubblicamente per organizzare lo scontro con chi quotidianamente tenta di tagliare i nostri diritti e il nostro salario. 

                                                                                                 RdB/CUB Agenzie Fiscali  SASSARI