Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S a r d e g n a

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

info@sardegna.agenziefiscali.rdbcub.it

D.R.E. SARDEGNA PROVE DI DIALOGO

 RIPRESE LE RELAZIONI SINDACALI E BLOCCATO IL TRASFERIMENTO DEGLI UFFICI

Si è svolta presso l’Agenzia delle Entrate, in Roma, in data 25/2/04, il tentativo di conciliazione a seguito dell'interruzione delle relazioni sindacali nella regione Sardegna; all’incontro hanno partecipato i rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e delle OO.SS. nazionali, e i rappresentanti della Direzione Regionale e delle OO.SS territoriali.

Il confronto è stato a tratti aspro e duro, ma ciò era necessario in un clima di ripresa del dialogo tra le due parti che da alcuni mesi non hanno avuto più alcun confronto.

E’ stato evidenziato da tutte le OO.SS. che è necessaria una ripresa delle relazioni sindacali su basi nuove e diverse da quelle avute negli ultimi mesi a livello locale.

La strada seguita negli ultimi tempi non é quella giusta, avviare provvedimenti disciplinari nei confronti dei lavoratori e dei rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali non fa che esasperare i toni e gli animi.

Certamente la stagione delle lotte contrattuali ha portato ad un nuovo livello di coscienza dei lavoratori sui propri diritti e non si può tentare di "normalizzare" gli uffici se non con risposte sul piano dell’adeguamento dei medesimi.

Il tavolo ha inoltre evidenziato che la questione dei trasferimenti degli uffici non é un problema locale, ma nazionale.

Non esiste a riguardo secondo le organizzazioni sindacali un disegno strategico complessivo dell’Agenzia delle Entrate, per cui esistono realtà dove gli uffici sono spostati in periferia, ed altre in cui vengono spostate in centro.

Inoltre, sulla materia regna sovrano il caos: molti uffici non hanno tuttora avuto a distanza di anni la variazione delle destinazioni d'uso.

Pertanto, è stato concordato l’inserimento della materia nella riunione convocata a livello nazionale per il 10/3/2004, inoltre, viene preso l’impegno che non verranno adottati dall’Agenzia a livello nazionale e locale sulla materia atti conclusivi concernenti il trasferimento degli uffici.

Viene consentito alle organizzazioni sindacali locali l’accesso agli atti concernenti il trasferimento degli uffici di Cagliari, tutte le determinazioni assunte dalla Direzione Regionale della Sardegna aventi riflessi sull'organizzazione del lavoro e sulla gestione del personale saranno riesaminate nei competenti tavoli regionali.

Vengono riprese le relazioni sindacali a suo tempo interrotte.

Invitiamo, pertanto, tutte le strutture e le RSU a riavviare le relazioni sindacali a livello territoriale con l’amministrazione, relazioni da troppo tempo interrotte.

VERBALE INCONTRO ROMA 25/2/04 (FORMATO pdf/zip)

Buon lavoro 

Cagliari 26/02/04                                                                

RdB Agenzie Fiscali