Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

SICILIA

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Mentre sul Territorio calavano le prime ombre della sera

  • Ad insaputa della stragrande maggioranza dei dipendenti dell’ufficio di Catania
  • nonostante l’avversione di quasi tutte le sigle sindacali …
  • malgrado sin dal 2001 circolavano notizie in merito …

la direzione distribuirà la somma di 15. 686 € provenienti dal FUA 2002, cioè soldi di tutti, a dodici dipendenti, i quali, lavorando nel normale orario, hanno svolto direttamente od indirettamente un lavoro che viene chiamato “new business”.

 Le RdB denunciano l’episodio

 innanzitutto per doveroso senso di responsabilità verso tutti quelle lavoratrici e tutti quei lavoratori (tantissimi) che sono stati tenuti all’oscuro. Ognuno tragga le sue conclusioni. Noi possiamo, come abbiamo sempre fatto, mettere a disposizione la relativa documentazione a chiunque ne faccia richiesta.  

In secondo luogo la R.d.B., non solo non ha sottoscritto gli ingiusti accordi, nazionale e locale, ma ha messo e continua a mettere in guardia tutto il personale dell’ufficio del Territorio: a Roma hanno deciso (nell’assordante silenzio dei soliti sindacati) che il “new business” sarà il futuro (prossimo) dell’agenzia, che serviranno poche e qualificate professionalità e che tutto il resto è zavorra. Solo pochi strapagati (sembra che qualcuno abbia beccato 5.000 € lorde) si salveranno (vendendo ai clienti esterni la loro professionalità) dallo smantellamento del catasto e della conservatoria, la massa verrà dichiarata in esubero. Dopo anni di lavoro/sfruttamento sarà un brutto epilogo, ma sarà reale.  

Qualche privilegiato farà pure un “nuovo affare”, ma per molti sarà un vecchio affare, vecchio di un secolo, quando non esistevano i diritti dei lavoratori e questi erano alla completa mercè del datore di lavoro: “ tu non mi servi, vai in pensione, vai ai comuni, vai al nord, vai… a quel paese ! ”.

 Una volta i lavoratori, con a fianco il sindacato, avevano conquistato una propria dignità. Ma oggi da chi saranno aiutati? Chi ha il coraggio di parlare chiaramente? Chi vuole seriamente la trasparenza ?  Chi si oppone strenuamente alla privatizzazione ?

 Ogni dipendente rifletta su tali domande… ed inizi a darsi delle risposte!

Catania, 1 ottobre 2003

coord.to reg.le R.d.B. Pubblico Impiego Sicilia