Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S i c i l i a

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

info@sicilia.agenziefiscali.rdbcub.it

Operazione trasparenza

  • “L'interesse al rilascio di prospetti relativi alla ripartizione del salario accessorio é insito nella funzione esplicitata dal sindacato nel quadro dell'esercizio del diritto d'informazione e di tutela della posizione dei dipendenti. Non si rileva, allora, esigenza di tutela della privacy, benś esigenza di trasparenza e chiarezza dell'azione amministrativa.” Coś il Consiglio di Stato con sentenza del 15.04.2003.

  • Il Garante della privacy con pronunciamento specifico ha dichiarato che i dati personali relativi al salario accessorio non sono sensibili e pertanto non sottoposti o qualsiasi vincolo di privacy.

  • Per molti Direttori di agenzie fiscali non esiste tale problema, in quanto le sigle sindacali ricevono regolarmente un'informazione completa sul salario accessorio.

I Direttori delle agenzie fiscali della Sicilia esaltano forse un certo tipo di "cultura omertosa” propria dell’isola? Ignorano i pronunciamenti e le sentenze? Difendono un modus che svilisce il ruolo del sindacato per indurlo a relazionarsi in modo improprio? 

E' singolare che il modello delle agenzie abbia determinato oscurantismo che la vecchio struttura aveva in parte superato.

I lavoratori esprimono il loro sconcerto e rivendicano il diritto all'informazione, alla chiarezza ed alla trasparenza, sottoscrivono il presente documento, verso il quale auspicano il sostegno di tutte le OO.SS.

 

I lavoratori delle agenzie fiscali della Sicilia

Seguono firme

 

  I moduli sottoscritti vanno inviati al numeor di fax. 095-7470144