Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

V E N E T O

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Bassano del Grappa:

Quell’antenna non va installata!

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Ci riferiamo all’installazione di un’antenna per telefonini di nuova generazione sul tetto dell’immobile che ospita, a Bassano del Grappa, l’Agenzia delle Entrate, quella del Territorio e un Discount.

L’immobile è di proprietà della “E 2 SRL”, la quale ha sottoscritto, nel luglio del 2002, con la “H 3G SPA” un contratto di locazione del lastrico solare, senza comunicare alcuna informazione preventiva alla Direzione dell’Ufficio Locale delle Entrate locatario del piano superiore.

Con nota n.51737/02 del 14/11/2002 la Direzione Regionale Entrate del Veneto ha invitato, tramite fax, la proprietà a desistere dalla predetta concessione esprimendo contestualmente, parere negativo e, in data 5/3/2003 la società “E 2 SRL” ha inviato alla “H 3G SPA” una raccomandata intesa a soprassedere alla installazione dell’antenna, ma soltanto perché non erano prodotte tutte le certificazioni tecniche e sanitarie previste. Nonostante ciò la “H 3G SPA”, ha tentato ben tre volte di procedere in ogni modo all’esecuzione dei lavori, accedendo ai locali dell’Ufficio “clandestinamente”, (utilizzando la scala antincendio), ma rimanendo bloccata ogni volta dall’intervento dello stesso Direttore dell’Ufficio; venerdì 4 aprile infine, una squadra di operai ha tentato di nuovo di procedere con le operazioni d’installazione. Gli impiegati dell’Agenzia hanno perciò bloccato, con le proprie autovetture, l’accesso al perimetro esterno del fabbricato. La società ha fatto intervenire i carabinieri che, tuttavia, hanno intimato alla ditta la sospensione di ogni intervento perché, non vi era la documentazione attestante il rispetto, per gli operai della stessa “H 3G SPA”, delle norme che regolano la sicurezza sul posto di lavoro.

La sottoscritta O.S. e la federata ADL Invisibili si dichiara totalmente a disposizione dei lavoratori per porre in atto tutte quelle iniziative che saranno decise per impedire l’installazione dell’antenna e per evitare l’inquinamento da elettrosmog.

Su questa tematica ricordiamo che il 15 giugno si svolgeranno due referendum, uno per l’appunto per la difesa della salute dal pericolo dell’elettrosmog e l’altro per l’estensione dell’art.18 a tutti i lavoratori.

Invitiamo altresì tutte le OO.SS. a partecipare con delegazioni regionali all’assemblea indetta dai lavoratori dell’Agenzia di Bassano, contro l’installazione dell’antenna, per mercoledì 9 Aprile dalle ore 12.00 alle 14.00 presso l’Uffico delle Entrate.

Hanno già assicurato la loro partecipazione associazioni ambientaliste che illustreranno in cosa consiste l’inquinamento da elettrosmog. 

Padova, 07/04/2003                             

per RdB – ADL Invisibili
Celestino Giacon

Cell.335 7232506