Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

V E N E T O

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Resoconto di parte dell’incontro del 6 Maggio presso la Direzione Regionale Entrate a  Venezia

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)
 

La RdB è stata l’unica Organizzazione Sindacale a non sottoscrivere l’accordo regionale sul fondo di produttività 2001 che è stato invece siglato da tutte le altre OO.SS. presenti: CGIL-CISL-UIL, SALFI, CISAL-FAS-CISAL.

La nostra O.S. ha redatto una nota a verbale e ha consegnato alla DRE le centinaia di firme raccolte (il 41% dei dipendenti dell’Agenzia delle Entrate del Veneto) che chiedono la trasformazione del salario accessorio in fisso a partire dall’istituzione della 14^ mensilità. 

Finalmente dal 1° Giugno sarà possibile usufruire in Veneto della Banca delle Ore perché è stato firmato un accordo, anche da RdB, che prevede la possibilità dell’imputazione della prestazione a lavoro straordinario retribuito ovvero a riposo compensativo per un limite annuale di 36 ore. L’accordo è in via sperimentale e a novembre 2003 ci sarà un nuovo incontro su questa tematica per decidere in base all’esperienza maturata se rinnovare l’accordo o se modificarlo. Come RdB abbiamo deciso di sottoscrivere l’accordo anche se quello della Regione Emilia Romagna è migliore, perché riteniamo importante attivare l’istituto della Banca delle Ore tenendo presente che la posizione iniziale della DRE era quello, per noi inaccettabile, di permettere il riposo compensativo solo in percentuale del 50% del lavoro straordinario di volta in volta svolto! 

Sulla mobilità regionale volontaria, tematica che avevamo chiesto fosse inclusa nell’incontro, la DRE ha comunicato che non può essere aperta perché manca ancora la definizione delle piante organiche. Su nostra sollecitazione ha comunicato comunque una disponibilità per gli scambi tra Uffici e anche l’accontentare singole esigenze di lavoratori ma solo dopo che sono stati assunti i tirocinanti. 

Come varie ed eventuali è stata affrontata la questione d’Oderzo. La costituzione dell’Ufficio delle Entrate non è più cosa certa.  

La DRE ha pure parlato di una situazione difficile creatasi nell’Ufficio di Padova 2, su questo siamo intervenuti portando a conoscenza della DRE la presa di posizione delle RSU e delle OO.SS.

Per la delegazione trattante per le RdB
Antonio Di Martino e Celestino Giacon

 Venezia, 6/05/03