Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

V E N E T O

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

BUONI PASTO: LA DRE HA RISPOSTO ALLE RdB…MA I PROBLEMI RIMANGONO….

CHE FARE?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)


Le RdB ancora a maggio avevano richiesto un incontro urgente con la Direzione Regionale delle Entrate del Veneto segnalando tra l’altro che molti ristoratori non accettano più il buono pasto dei dipendenti delle Agenzie Fiscali.

Riportiamo ampi stralci della risposta per iscritto della DRE nella persona del Direttore Regionale Dr.Miceli alla richiesta delle RdB regionali.

“Del tutto estraneo a questa Direzione appare anche il problema relativo all’esiguo margine di guadagno dell’esercente, trattandosi, com’è evidente, di rapporti intercorrenti tra lo stesso esercente e la ditta aggiudicataria. In quanto alla spendibilità del buono, essa non può non risentire del fisiologico periodo di transizione dalla vecchia alla nuova convenzione………Alla luce di quanto esposto pur non ritenendo necessario uno specifico incontro sull’argomento, si assicura che la Scrivente non mancherà di seguire il problema prospettato”.

Come RdB abbiamo denunciato in più comunicati come la Consip, soggetto privato che opera per conto del Tesoro, ha assolto in modo inaccettabile le funzioni di gestore degli appalti, il bando al massimo ribasso ha fatto sì che le imprese vincitrici abbiano imposto condizioni capestro per gli esercenti che accettano il buono pasto. Fino al 17% di sconto rispetto al valore nominale del tiket che, è bene ricordarlo, è fissato dal 1996 in £.9000, ora 4,65 euro.

A smentire la visione ottimistica della DRE sulla futura spendibilità del buono superato il fisiologico periodo di transizione interviene anche lo sciopero del buono pasto indetto a livello nazionale per il 25 Giugno da molte associazioni dei ristoratori che in tale data non accetteranno per l’appunto i buoni.

Queste sono le “magnifiche sorti e progressive” che ci avevano promesso con le privatizzazioni e con l’affidamento al mercato e alla concorrenza del privato dei servizi pubblici. 

La RdB Pubblico Impiego si farà promotrice di tutte le iniziatve (anche legali) per ripristinare i diritti violati dei lavoratori e per adeguare i buoni pasto a livello dignitosi. 

Mercoledì 25 a Padova, nel giorno dello sciopero dei ristoratori che non acceteranno i nostri buoni,  presso i locali del Catasto (Piazzale Stazione) dalle ore 12.30 è indetta una assemblea dei lavoratori delle Agenzie Fiscali  per lo sciopero del 27 sui contenuti delle RdB in cui ci sarà pure una rappresentazione teatrale sui buoni pasto.  

Padova,20/06/03

Per il Coordinamento Regionale RdB Agenzie Fiscali

Celestino Giacon