Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

V E N E T O
info@veneto.agenziefiscali.rdbcub.it

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Cari colleghi dell’Agenzia cosa sta avvenendo in Dogana?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Siamo sicuri che con l’entrata, dal 1° Maggio 2004, di altri dieci paesi nell’Unione Europea non ci siano ripercussioni, magari in termini di mobilità imposta per i lavoratori dell’Agenzia delle Dogane?

I lavoratori privati (i doganalisti e i loro collaboratori) che operano in Dogana al nostro fianco con compiti che si integrano con i nostri,  parlano di una crisi occupazionale che, dal 1° Maggio 2004, sopprimerà nel Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige migliaia di posti di lavoro all’interno della loro categoria, colpendo in particolare , ma non solo, i loro dipendenti.

Nel Friuli Venezia Giulia sono già arrivate delle lettere di licenziamento a far data dal  Gennaio 2004 ad alcuni dipendenti di Case di Spedizione.

E l’Agenzia delle Dogane a livello regionale cosa dice?

Ci sembra di assistere alla politica dello struzzo che quando sente un pericolo nasconde la testa sotto la sabbia

 pensando così di non essere più in pericolo! 

Come RdB, purtroppo nel silenzio assordante di tutti gli altri sindacati, stiamo ripetendo nei nostri volantini che difendere il futuro lavorativo dei lavoratori privati che operano  in Dogana significa anche difendere il nostro futuro di lavoratori pubblici che lavorano pure in Dogana.

NON SI PUO’  CONTINUARE A TACERE: E’ ORA DI PARLARE!

Giovedì 11/12/03 è convocata una riunione, a Mestre,  tra la Direzione Regionale delle Dogane e le OO.SS., in quella sede chiederemo alla Direzione Regionale  di comunicarci quali sono le proposte che ha  elaborato  per fronteggiare la situazione che si verrà a creare nelle Dogane del Veneto a partire dal 1° Maggio 2004. 

Venerdì 12/12/03 i doganalisti e i loro collaboratori sciopereranno, per la 1^ volta nella storia della loro categoria, e già questo è un segnale preciso della gravità della situazione occupazionale in Dogana. 

Come lavoratori pubblici che lavorano con loro a fianco a fianco con compiti che s’integrano a vicenda, non possiamo anche noi far finta che non succeda nulla ma esprimiamoli la nostra solidarietà di lavoratori e creiamo i presupposti per costruire delle iniziative assieme.

Padova,10/12/03    

Associazione Difesa Lavoratori Cobas federata RdB