Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

V E N E T O
info@veneto.agenziefiscali.rdbcub.it

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

PERCHE’ASSEMBLEE DI SIGLA SULLA VALUTAZIONE DELLA PREINTESA?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

A Padova, come in tutta Italia la mobilitazione per ottenere un contratto giusto come Agenzie Fiscali ha visto protagonisti innanzi tutto i lavoratori, le RSU, la voglia di fare “come i tranvieri” rispetto alla radicalizzazione della lotta con il blocco vero dei front-office, i picchetti per fare riuscire lo sciopero, i cortei spontanei alle Prefetture, la fuoriuscita dagli Uffici per rallentare il traffico, il ricorso delle RdB alle Direzioni Provinciali del Lavoro per porre dei paletti concreti invalicabili al fine di esigere quanto dovutoci e non prendere la “una tantum” come il vergognoso contratto siglato da CGIL-CISL-UIL per gli autoferrotranvieri. 

Ci ha lasciato francamente amareggiati la logica autoreferenziale e d’autoinvestirsi del ruolo di rappresentare tutti i lavoratori che ha spinto CGIL-CISL-UIL a Padova e Provincia ad indire da soli assemblee sul contratto con la pretesa poi che quella sia la sede dove votare l’approvazione o il dissenso alla preintesa.

Come ADL federata RdB ci sembrava logico comportarci come durante la lotta per il contratto: ossia dare vita in ogni caso ad assemblee indette assieme da tutte le sigle e dalle RSU e, se possibile, unire assieme più Uffici delle Agenzie proprio per rendere il dibattito più partecipato vista l’importanza del 1° Contratto delle Agenzie.

Vogliamo essere chiari: la proposta delle RdB, che pure ha firmato la preintesa allegando una nota a verbale, di indire un REFERENDUM tra i lavoratori, che per le RdB avrà un valore vincolante, ci sembra un elemento basilare su cui pronunciarsi.

Infatti, che senso ha la stessa assemblea se poi non può incidere sulla firma o non firma dei contenuti della preintesa? E se il contratto fosse come quello firmato per i tranvieri oltre ad avere la certezza che le RdB non lo avrebbero firmato, come tutelarsi?

     Non accontentiamoci della votazione dei presenti alle assemblee indette solo da CGIL-CISL-UIL ma pretendiamo un Referendum vero e proprio in cui la maggioranza dei dipendenti degli Uffici possa infilare una scheda in un’urna e ci sia un conteggio reale e inequivocabile della volontà dei lavoratori iscritti o non iscritti a qualsivoglia sindacato!

Abbiamo così a cuore l’unità reale tra lavoratori, proprio perchè sono necessarie altre mobilitazioni per ottenere un contratto integrativo all’altezza delle aspirazioni dei colleghi...e poi per ottenere più salario nell’accordo da stipulare per il biennio economico 2003-2005...che non indiremo anche noi assemblee di sigla ma attraverseremo con i nostri contenuti le assemblee indette dai confederali per poi, in un momento successivo, dar vita in tutti gli Uffici ad un referendum vero e proprio.

DIRITTI – REDDITO – DIGNITA’  

Padova, 28/01/04

  ADL Cobas Agenzie Fiscali di Padova  federata RdB-CUB
35100 Padova – viale Cavallotti 2, tel. 049/692171 r.a. fax 049/8824273
www.associazionedifesalavoratori.org - email: adl@sherwood.it