Buoni pasto

14 ottobre 2003
I DIPENDENTI PUBBLICI MANGIANO 
AGLI STANDS RdB

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Entusiastica adesione dei dipendenti pubblici alla giornata di protesta che la RdB P.I. ha effettuato oggi sul problema dei Buoni Pasto a Roma e in tutta Italia.

A Roma, gli stands organizzati sotto le sedi di via XX Settembre e viale Europa del ministero dell’Economia e Finanze hanno distribuito centinaia di porzioni di insalata di riso e pasta al posto del consueto panino a cui devono ricorrere i dipendenti pubblici nella pausa pranzo.

La Confesercenti, la Fiepet e l’Aie (associazioni degli esercenti), penalizzati dagli appalti al massimo ribasso operati dalla Consip spa, hanno aderito all’iniziativa al fianco dei lavoratori pubblici.

Nella mattinata una delegazione di lavoratori è stata ricevuta dal Direttore Generale del ministero Economia e Finanze, dott. Del Bufalo, e dall’Amministratore Delegato della Consip, dott. Ferranti, presso la sede della Consip spa.
Alle proteste dei lavoratori, circa la non spendibilità dei buoni pasto e della loro inadeguatezza rispetto al vertiginoso aumento del costo della vita, i due dirigenti, in evidente difficoltà, si sono trincerati dietro il fatto che è il “Mercato” ormai che condiziona l’acquisizione dei servizi anche nella pubblica amministrazione dimenticando che i buoni pasto sono un diritto contrattuale sancito con accordi nazionali.

I due dirigenti si sono però detti disponibili per ulteriori approfondimenti finalizzati alla ricerca di soluzioni idonee a risolvere il problema.


La giornata di oggi ha segnato solo l’inizio della mobilitazione che continuerà nel prossimo futuro passando per lo sciopero generale del 7 novembre, dove il problema buoni pasto troverà cittadinanza nella vertenza generale sul salario.

 

Roma, 14 ottobre 2003

 p/Direzione Nazionale RdB/CUB PI
Giuliano Greggi