RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


INDENNITA’:  TANTO LAVORO PER NULLA!


Scarica il comunicato: 
   

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


ELIMINATA la RdB DALLA SCENA LE ALTRE ORGANIZZAZIONI SINDACALI SFODERANO LE LORO ABILITA’

Ci riferiamo all’incontro che l’Osservatorio per il Monitoraggio sull’applicazione del CCNI ha avuto in data 14 dicembre 2005.

Si stenta a credere alle argomentazioni portate nei volantini diffusi, e confermate nella circolare del 23 dicembre u.s. dall’Amministrazione.

Le tante anomalie rilevate in contrattazione, - che è stata voluta e richiesta solo dalla RdB - per ora rimangono !!

Ma allora a che pro rilevarle, discuterne, confrontarle con l’Accordo?

A che pro distogliere dai loro impegni TRE Dirigenti Generali, oltre a Dirigenti, Funzionari e Sindacati, impegnandoli per venti giorni in contrattazioni, per poi non considerarle, o se lo saranno, solo nel III quadrimestre “… compatibilmente con le risorse finanziarie assegnate al compenso …..” (punto da non sottovalutare)

I budget sottostimati, in periferia ma non solo, i giorni decurtati, i sabati lavorativi non conteggiati le disparità di trattamento evidenziate tra ufficio e ufficio, o tra colleghi addetti a mansioni identiche, SONO FORSE DEI DETTAGLI?

NO, non lo sono. SONO IL CENTRO DEL LAVORO CHE ABBIAMO FATTO !!

Come si fa - solamente a pensare - di sanare le storture fin qui evidenziate nei primi due quadrimestri con gli ultimi quattro mesi? 

MISTERI DELL’OSSERVATORIO e dell’AMMINISTRAZIONE che lo segue!!!

La cosa più grave – anche se può non apparire tale - è che il citato Osservatorio, in base a tutti i contratti e le norme, non è e non può essere un organismo di natura negoziale, ciò significa che non può né decidere  né “convenire” su  NULLA!!!

Deve solo “esaminare le risultanze di attuazione dell’Accordo”, vale a dire verificare - a posteriori - atti già efficaci (leggasi liquidati). Non discutere di questi in corso d’opera. A questi compiti sono invece deputate le Organizzazioni Sindacali.

Da ultimo un aspetto non irrilevante. Nell’Osservatorio sono presenti tutte le altre sigle sindacali, la RdB non viene convocata. Esclusa con un vero e proprio artificio contrattuale, che verrà comunque sottoposto al giudice competente, essendo la nostra sigla rappresentativa a tutti gli effetti.

Il risultato di tale manovra è che sia le altre OO.SS. che l’Amministrazione si sono ritagliate uno spazio “franco”, per poter agire e procedere indisturbati, senza le “interferenze degli interessi della stragrande maggioranza del personale” che la RdB rappresenta sempre e comunque, continuando a portare “trasparenza ed equità” nella distribuzione del Salario Accessorio (che ricordo, nell’ultimo Contratto Nazionale appena firmato è l’unica parte economicamente incrementata). Questo evidentemente dà fastidio a molti, soprattutto a chi vuole mantenere le cose allo stato attuale.

Considerato che liquideranno in primavera, c’è tutto il tempo per integrare e sanare il necessario.

Ma chi vuole farlo? A chi interessa?

In questo periodo credo, anzi sono sicuro, che la nostra Organizzazione Sindacale, la RdB, venga vista sotto un’altra luce, sia salita a grandi passi nella considerazione di Voi colleghi, ma non solo.

Nelle nostre liste sempre più folte (negli ultimi mesi siamo saliti del 30%), ci sono Colleghi che maturato il loro percorso, hanno capito a chi dare la forza di rappresentare i propri interessi, e questo anche se – non lo nascondo – il muro da passare è ancora alto, e solo con VOI sarà possibile superarlo.

Colleghi, ce n’è abbastanza da riflettere, Vi aspettiamo presto, numerosi come sempre

 BUON ANNO A TUTTI

Roma, lì 29 dicembre 2005

RdB/PI-Cdc

Riccardo Pallagrosi

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233