RdB Pubblico Impiego - Ministero Difesa

Fax 06 – 233200763  /  Tel. 06-7628272 (venerdì pomeriggio)
E-MAIL: info@difesa.rdbcub.it


Risposta RdB a Gabinetto Difesa


Scarica il comunicato: 
   

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


            Al  Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro

e.p.c.  Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Civile

Sede 

In relazione alla comunicazione di Difesa Gabinetto prot. 53404 (scarica qui) in risposta al documento presentato dalla R.d.B./P.I. Difesa in data 18/10/2005, s’intende precisare quanto segue:

RIQUALIFICAZIONE 

     La scrivente organizzazione sindacale non contesta la coerenza degli accordi raggiunti in materia di progressioni interne alle aree con la relativa normativa contrattuale, ma la totale assenza, riscontrata in sede di contrattazione, di volontà politica nel voler programmare percorsi certi ed opportunamente finanziati per consentire il transito dei dipendenti tra le aree ed in particolare tra l'area A e quella B.

     Il presupposto indispensabile della vacanza organica nell'area e nella posizione economica di recepimento, comune peraltro a tutte le posizioni economiche oggetto delle riqualificazioni, dovrebbe realizzarsi a breve in conseguenza delle prossime procedure di riqualificazione e con gli effetti trascinamento che queste determineranno.

     Riteniamo pertanto improrogabile l'immediata attivazione di un tavolo di contrattazione per individuare le necessarie ed idonee procedure e forme di finanziamento, atte a consentire i passaggi tra le aree, e dare risposte concrete in particolare ai lavoratori inquadrati nella posizione economica A1.

     Nello specifico della valutazione dei titoli di studio per i passaggi interni all'area B, l'oggetto del contendere, come credevamo di aver chiarito, non è la valutazione del diploma in quanto tale, ma la discriminante introdotta dall'allegato B della circolare del 13/07/2005 sulle riqualificazioni, che al contrario di quanto previsto per l'accesso dall'esterno a tale area, per cui si prevede il generico possesso del diploma, consente la valutazione, a seconda dei settori, soltanto di alcuni specifici diplomi.

    Riteniamo questo, in relazione alle mansioni richieste nell'area B, privo di senso,

profondamente discriminatorio e destinato a scatenare un ampio e diffuso contenzioso.

     L'impossibilità di accesso, in particolare nella posizione economica B3 Assistente Tecnico Informatico, è una problematica concreta, tanto che Persociv, in considerazione delle incongruenze tra NOP ed accordi sulle riqualificazioni, e conseguentemente alle contestazioni in merito di questa organizzazione sindacale, diramerà apposita circolare interpretativa ed esplicativa.

FONDO UNICO DI AMMINISTRAZIONE

     Nell'incontro del 21/10/2005 con il Capo di Gabinetto, questa O.S. ha voluto rappresentare complessivamente e ad un organismo di vertice, le rivendicazioni oggetto della propria vertenza, che indubbiamente si ricondurranno ai naturali ambiti di contrattazione.

     La mancata sottoscrizione dell'Accordo sul FUA 2005 da parte della R.d.B. P.I. Difesa è dovuta al legittimo esercizio del dissenso rispetto ad un accordo che non ha recepito quanto rivendicavamo, come chiaramente comunicato all'Amministrazione.

     In merito alla storicizzazione di una parte del F.U.A., dopo aver accantonato quanto necessario per particolari posizioni, posizioni organizzative, posizioni economiche super, ecc., questo può tecnicamente realizzarsi destinando una quota consistente del F.U.S. (ca. 80%) al finanziamento di un progetto atto a compensare tutto il personale dipendente che, in conseguenza dell'applicazione del NOP, ha visto ampliate le mansioni esigibili per ogni profilo professionale.

     In merito alle posizioni organizzative e alle posizioni economiche super si apprezza la volontà di rivedere i criteri per il loro riconoscimento.

CIVILIZZAZIONE

     Apprezziamo la volontà espressa, di valutare la possibilità di attribuire, anche nell'Area Centrale, incarichi di capo sezione a dipendenti con posizione economica C1 e rimaniamo in attesa di conoscere gli esiti dell'istruttoria dei competenti organi tecnici.

     Ribadiamo la richiesta che il processo di civilizzazione, ad oggi ancora sulla carta, sia supportato da iniziative concrete per garantire al personale civile le funzioni di natura amministrativa, di ricerca, di sperimentazione e di supporto.

     Accogliamo con favore gli impegni presi in merito all'inquinamento ambientale relativo alla zona "Falcata" - Messina, e per la convocazione di un incontro in sede politica per la trattazione delle problematiche relative all'AID di cui ci è giunta comunicazione.

     E’ doveroso ricordare che la problematica in oggetto investe per competenza, oltre che l’Agenzia Industrie Difesa, sopratutto la Marina Militare, che nel comprensorio ha insediati più enti attigui all’area contaminata.

    Distinti saluti                                                   

RdB-P.I. Coordinamento Nazionale Difesa

Roma, 11 novembre 2005

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233