RdB Pubblico Impiego - Economia e Finanze
Dipartimento Politiche Fiscali e Commissioni Tributarie

Fax 06 – 233200763  /  Tel. (ore 9-17)  3476899811
E-MAIL: info@politichefiscali.rdbcub.it


DPF. E' notte fonda

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e
Acrobat reader (8,4 MB)


Roma, 5 dicembre 2005 

Ci aspettavamo che venissero affrontati i molteplici problemi dei lavoratori del DPF e delle Commissioni Tributarie; che venissero presentate proposte concrete e definite sul contratto integrativo per risolvere in un contesto globale e organico le procedure di passaggio tra le aree, lo scorrimento delle posizioni super e il nuovo ordinamento professionale.

Tutto questo non c’è stato e siamo stufi di dover comunicare l’ennesima pessima prova di un DPF sempre più colpevolmente confuso e vittima di sé stesso, che continua con la gestione parcellizzata delle singole problematiche che non potrà mai dare luogo a soluzioni accettabili.

Ed è cosi che si spiega l’ipotesi di accordo del 2 dicembre u.s. riguardante lo scorrimento delle posizioni super con la quale qualcuno si è illuso di risolvere gli effetti nefasti di procedure sbagliate in partenza che hanno prodotto soltanto divisioni e contrapposizioni d’interessi tra i lavoratori.

Scarica qui il testo dell'accordo

Ricordiamoci, anzi ricordiamolo a chi lo ha firmato, che trattasi di una mera ipotesi di accordo sottoscritta al buio i cui presupposti devono ancora avverarsi (firma del biennio economico e relativa sanatoria dei riqualificati) e la cui portata, in termini di posti resisi disponibili, è completamente sconosciuta anche se ci si riferisce genericamente a quelli disponibili a fine 2003 che dovrebbero essere, ad oggi, a conoscenza dell’Amministrazione.

Si continua a non risolvere alcun problema, non si discute un contratto integrativo che contempli:

-         vere progressioni economiche per il personale,

-         un ordinamento professionale rispondente alle professionalità esistenti  all’interno del Dipartimento

-         la stabilizzazione del salario accessorio,

-         la formazione del personale

Le procedure di passaggio entro e tra le aree continuano ed essere bloccate, e nonostante un accordo, firmato ben 18 mesi fa, di cui si è fatto garante un sottosegretario di stato, non esiste alcuna  previsione, per quanto fantasiosa, di posti disponibili.

Invece di firmare accordi al buio è ora di tentare di rivedere la luce.

E’ necessario reperire i posti  per  i suddetti passaggi, come previsto dall’accordo citato, attraverso un necessario ed inderogabile incontro con  i vertici delle Agenzie Fiscali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

E’ ora che il DPF abbandoni quell’ordinaria inefficienza nella gestione del personale che lo ha contraddistinto in questi anni e che ai lavoratori venga riconosciuto il diritto alla carriera.

    Per noi, come sempre, vale una sola regola:

SALARIO,DIRITTI E DIGNITA’


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233