RdB Pubblico Impiego - Interni

Viminale. Palazzina F. Secondo Piano
Fax 06233249052 – 0646526648 - Tel 064826966 – 3337843926 - 3476332716

*
info@interni.rdbcub.it


Accordo su formazione. La nota a verbale RdB

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Testo Accordo      -       Allegati accordo

Nota  a verbale RdB sull’accordo per la formazione

La scrivente O.S. firma con riserva  il presente accordo,  per dare un segnale di apprezzamento rispetto alla predisposizione di corsi, come la scrivente O.S. ha sempre sostenuto,  al di fuori delle strutture SSAI sia per i centralisti che per le strutture periferiche.

Rimane inevasa la questione della distribuzione delle risorse del capitolo formazione,  quasi esclusivamente impiegate per il mantenimento della struttura SSAI e per la formazione dei prefettizi e l’utilità dei corsi predisposti  per una riqualificazione  professionale  che abbia come scopo diretto sia l’avanzamento di carriera che  un utilizzo delle capacità acquisite in ambito lavorativo.

Si pensi al corso Civcom , o  ai corsi di lingua,  non è chiaro difatti  se  il personale formato utilizzerà poi  le nozioni apprese. Suscita tuttavia  perplessità la predisposizione di corsi calati dall’alto, le cui  finalità o saranno nulle o sono già predeterminate e possono leggersi solo tra le righe.

         Per dare un senso ai corsi  di formazione ed ai soldi spesi  è oramai improcrastinabile predisporre corsi  equiparabili a crediti formativi  per quei  dipendenti di livello B sprovvisti di diploma e analogamente per  i dipendenti di livello C sprovvisti di  laurea o di predisporre corsi legati a tematiche precise in occasione di innovazioni normative di cui  fruisca tutto ( e non parte)  il personale interessato ai cambiamenti in atto . Questi devono essere gli obiettivi che deve porsi sia l’Amministrazione che la SSAI nella predisposizione dei corsi citati.

         Tutto questo sarebbe attuabile se  il capitolo formazione venisse speso esclusivamente per la formazione del personale contrattualizzato, scopo che la scrivente O.S. sosterrà in tutte le sedi competenti.

Roma 6. 4. 2005                                                                                             

Rdb Interno

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233