RdB Pubblico Impiego - Interno

Viminale. Palazzina F. Secondo Piano
Fax 06233249052 – 0646526648 - Tel 064826966 – 3337843926 - 3476332716

*
info@interni.rdbcub.it


UNA CALDA MOBILITA’

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Il previsto ingresso dei dipendenti  di altre Amministrazioni che hanno prodotto  istanza di mobilità è alle battute finali. Domani 29 luglio  l’Amministrazione ci fornirà  la graduatoria  degli istanti del Bando di Mobilità di settembre ( 328  posti) e ieri 27 luglio ha fornito la bozza definitiva sui criteri base (scarica qui: Documento presentato da Amministrazione sui criteri per i trasferimenti connessi all'attuazione della mobilità esterna) che informeranno  la mobilità dei nostri colleghi dell’Interno . Sono previsti 350  movimenti  da nord a sud  ed una serie di movimenti interni ( comunali e da ufficio ad ufficio) per un totale di 600 spostamenti. Conditio sine qua non  rimane  l’assunzione in servizio  dei dipendenti esterni che fino alla firma del contratto possono  revocare l’istanza.

I criteri , come abbiamo già preannunciato nel primo volantino, sono a maglie larghe, vince la lotteria chi ha maggiore anzianità di domanda  e verrà sostituito  non solo da un pari profilo , ma  anche da altro profilo ( inferiore o superiore) appartenente alla stessa area  prescindendo  in molti casi dal profilo professionale rivestito. In tal modo verranno favoriti i trasferimenti del personale di area A sostituibile con B2 esterni , o anche assistenti sociali  o  colleghi dell’area linguistica e tecnica  a prescindere  dal profilo professionale   del dipendente in entrata dall’esterno purché “  nell’ufficio sia garantita  la copertura del 50% dell’organico dei profili appartenenti alla stessa posizione economica “ . Per favorire l’uscita dei nostri colleghi, il dipendente in mobilità non verrà assegnato nel posto vacante in provincia ( ad es. Reparto Mobile di Milano),  ma  andrà a sostituire il dipendete interno trasferibile.

Il dato positivo è che in questo modo si riusciranno a trasferire i colleghi posizionati  almeno nelle prime  tre postazioni in graduatoria e a risolvere situazioni  incancrenite da anni.

Secondo RdB il dato negativo  e forse positivo al tempo stesso è che finita la “giostra” bisogna mettere mano alla pala e ricostruire gli organici  allo scopo di far funzionare un’Amministrazione che finora con riqualificazioni e  dotazioni organiche fasulle ha costruito il consenso delle sigle confederali ..in cambio  di qualche regalo in più per la carriera prefettizia.

Il trasferimento che ha costituito per molti colleghi l’unico obiettivo non risolve che un aspetto del problema, rimane la gravità dei fittizi esuberi  delle dotazioni provinciali  dei contrattualizzati e le problematiche connesse alla riqualificazione che ha sfornato informatici, linguisti, operatori all’alimentazione e chissà che altro senza prevedere una loro collocazione professionale  realistica ed oggettiva.

Il prossimo obiettivo di Amministrazione e Confederali  sarà sicuramente quello di ingabbiare il personale  in mansioni d’area , con dotazioni organiche provinciali flessibili incentrate in settori ( economico, amministrativo…etcc..). Il Protocollo di Intesa sull’ordinamento professionale lo conferma, mentre sicuramente non si prenderà neanche in considerazione la coerenza dei profili acquisiti con la riqualificazione  e le mansioni effettivamente svolte dai colleghi coerenti  con le esigenze dell’amministrazione.

Ora iniziano i problemi veri : creare nuove dotazioni organiche, profili necessari, che creino un substrato sano per un’Amministrazione con dipendenti  che non siano sudditi, ma cittadini titolari  di diritti.

                                                                  RdB Interno

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233