RdB Pubblico Impiego - Interno

Viminale. Palazzina F. Secondo Piano
Fax 06233249052 – 0646526648 - Tel 064826966 – 3337843926 - 3476332716

*
info@interni.rdbcub.it


Cosa dice il Decreto legge n°4 del
10 gennaio 2006?

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


D.legge n°4 del 10 gennaio 2006: “ Misure urgenti  in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” ? Immediatamente attuativo,  potrebbe non essere convertito entro il 29 gennaio, ultima data utile per l’approvazione dei decreti legge da parte del governo uscente .

Art.1: viene istituito l’ennesimo carrozzone predisposto per la cosiddetta razionalizzazione ed innovazione tecnologica della pubblica amministrazione. Viene difatti costituito un Comitato per studiare le linee di indirizzo e a razionalizzazione della cosa pubblica … Il Comitato viene presieduto dal Presidente del Consiglio  e vedrebbe la partecipazione anche dei Ministri a seconda delle materie trattate, si comporrà di  30 componenti  scelti   tra i dirigenti della pubblica amministrazione  o tra esterni esperti in materie statistiche ed economiche, con un supporto amministrativo di 30 amministrativi in comando da pubbliche amministrazioni . Per l’innovazione informatica  si avvarrà di un Comitato  tecnico con massimo 8 componenti che si avvarrà di una segreteria tecnica composta da 6 unità anche esterne alla pubblica amministrazione. …

Art. 3 / art.9 ( personale in comando) Il personale appartenente alla pubblica amministrazione in posizione di comando o fuori ruolo entro un mese dall’entrata in vigore del decreto deve produrre istanza di passaggio nell’amministrazione in cui presta effettivamente servizio, purché vengano rispettati i limiti delle dotazioni organiche dell’amministrazione di arrivo e venga decurtata in proporzione  la dotazione dell’amministrazione di provenienza. All’art.9 si incentiva la mobilità??? Con la creazione di una banca dati informatica per i passaggi da un’amministrazione all’altra.

Art.4,5, art. 13-14. ( lavoro a tempo determinato) Per contingenti superiori alle 5 unità si prevede l’avvio di concorsi per l’assunzione di lavoratori a tempo determinato;  sarà  facoltà di  ogni singola amministrazione valutare caso per caso la possibilità di procedere all’utilizzo di lavoratori in assegnazione temporanea o all’attivazione di contratti con agenzie interinali . Vengono prorogati i contratti dei lavoratori a tempo determinato della Croce Rossa. Art. 14 Si prevede la trasformazione dei contratti di formazione lavoro già prorogati  presso l’Inpdap,  l’Inail, l’Inps in contratti a tempo indeterminato. Art.13 si dettano limiti ( per ridurre?) per l’assunzione di consulenti esterni con contratti  cococo  presso le pubbliche amministrazioni. Vi si può ricorrere solo se la prestazione è altamente qualificata e non presente negli organici dell’amministrazione richiedente(??). Si definiranno con un decreto della Funzione Pubblica procedure comparative  per  il conferimento di detti incarichi.

Art.6-7 (disabili) Si forniscono disposizioni perché vengano unificate in tutte le regioni le procedure per l’accertamento dell’handicap e per l’invalidità civile, i soggetti con patologie gravi o ingravescenti vengono esonerati da ogni vista medica finalizzata all’accertamento della minorazione civile o dell’handicap. Il Ministero della salute pubblicherà un decreto con l’individuazione delle patologie per cui si esclude  la visita di controllo. Art.7 Le amministrazioni pubbliche devono comunicare semestralmente  l’elenco del personale disabile collocato nel proprio  elenco  e le assunzioni annuali previste o attuate…

Art. 12 (Dotazioni organiche, proroga assunzioni): Le assunzioni  autorizzate per l’anno 2005 possono essere effettuate fino al 30 aprile 2006  Art.11: Le dotazioni organiche di ogni amministrazione non possono presentare esuberi in alcune aree e vacanze in altre Inoltre, gli esuberi provinciali devono essere comunicati semestralmente da ogni singola amministrazione.

                                                                                                                                 RdB Interno


 

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233