RdB Pubblico Impiego - Interno

Viminale. Palazzina F. Secondo Piano
Fax 06233249052 – 0646526648 - Tel 064826966 – 3337843926 - 3476332716

*
info@interni.rdbcub.it


Per le pari opportunità?
Forse un convegno non basta…!

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Il Comitato Pari Opportunità dell’Amministrazione Civile dell’Interno ha organizzato il 23 febbraio scorso il convegno intitolato “Cultura delle Pari Opportunità”. Invitati erano i vari rappresentanti dei Comitati delle altre amministrazioni. Citiamo l’intervento della rappresentante del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha annunciato la prossima apertura di un asilo nido in quella struttura.

A metà convegno si è avuto l’intervento del Ministro Pisanu il quale si è detto convinto che l’esistenza di tali Comitati dovrebbe essere ormai superata essendo, ormai, il concetto di pari opportunità implicito in ogni ordinamento democratico (forse si è dimenticato del vergognoso atteggiamento avuto dal governo in merito alle quote rosa).

Il prefetto Garufi, componente sin dal 1989 del Comitato Pari Opportunità, ha annoverato, tra le conquiste ottenute, la nomina a prefetto di un nutrito drappello di donne e la forte presenza femminile nell’ambito dell’area C. Neanche un cenno al restante personale femminile inquadrato nelle aree B ed A, probabilmente le pari opportunità non scendono così in basso!

Tra i risultati raggiunti è stata citata anche l’adozione del codice per le molestie sessuali. Non sono emersi dagli interventi altri risultati di rilievo. Sottolineiamo che i componenti contrattualizzati del Comitato hanno cercato di far assumere allo stesso un ruolo di più ampio respiro, estendendo il concetto di pari opportunità alla totalità dei lavoratori, laddove si verifichino discriminazioni sui posti di lavoro riguardanti, ad esempio, problemi di interesse generale come la riqualificazione che travalica l’appartenenza ad un sesso. Sembrerebbe, purtroppo, che questo Comitato sia stato costretto a demandare la risoluzione di tali problematiche all’intervento di altri organi dalla normativa adottata nel CCI dalle stesse OO.SS.

Auspichiamo che questo convegno sia servito al Comitato per fare il punto della situazione e a ricercare, per il futuro, un ruolo di azione più concreta e diretta e che nell’o.d.g. siano inseriti argomenti che affrontino temi importanti quali la necessità di mettere a disposizione asili nido sia per il Viminale che per gli uffici periferici e di promuovere iniziative per una seria e vera riqualificazione di tutto il personale attraverso corsi di formazione ben più seri delle lauree brevi che per il momento favoriscono solo le OO.SS. che le hanno promosse.

 

RdB Interno


 

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233