RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

* info@agenziefiscali.rdbcub.it


Agenzia Entrate
Fondo politiche sviluppo 2003
Trattative nei posti di lavoro

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Mentre alcune regioni non hanno ancora terminato la trattativa sulla suddivisione tra gli uffici del Fondo di Sede, in altre si comincia a trattare nei singoli uffici.

Le nostre strutture ci hanno, a più riprese, contattato per richiedere indicazioni sul come proseguire. Per questo motivo, pur non volendo essere esaustivi delle problematiche che potrebbero svilupparsi in ogni singolo ufficio, vogliamo provare a ragionare su una proposta, che speriamo sia utile nei posti di lavoro e che faccia riferimento, in particolar modo, al Fondo di produttività (quello diviso 38/62, per comprenderci).

1.      Non accettare proposte che prevedano valutazioni individuali.

2.      Non accettare che il fondo di produttività venga utilizzato per “tappare buchi” aperti dalle eventuali contraddizioni derivanti dall’utilizzo del Fondo di Sede o delle maggiorazioni Front-Office o Attività Esterne (vedi sotto).

3.      Proporre che il fondo di produttività venga diviso a tutti con solo due parametri di inquadramento, uno per le Aree A e B (es. parametro 100), l’altro per l’Area C (es. parametro 120).

Se esiste una produttività collettiva – i famosi 1.500 euro di stabilizzazione a tutti – distribuiti a seguito del raggiungimento degli obiettivi di Agenzia, non ci sono motivi per cui la produttività dell’ufficio, che deriva analogamente dal raggiungimento di quota parte di tali obiettivi da parte dell’ufficio, non possa essere trattata in modo analogo e quindi distribuita a tutti.

L’utilizzo di due soli parametri serve a tener conto, in particolar modo, dell’idea, condivisa, almeno a parole, da tutti, dell’eliminazione dell’Area A e del fatto che negli uffici esiste un livellamento verso l’alto della professionalità espressa.

In ultimo, per prevenire eventuali obiezioni dal punto di vista formale. Questa proposta è perfettamente praticabile, visto che l’accordo nazionale delega ai posti di lavoro, praticamente senza alcun vincolo, la trattativa completa dei fondi.

Molto importante che ci vengano segnalati scostamenti sostanziosi di personale dalla distribuzione 62% (Area Controllo) e 38% (Area Servizi e Segreteria) che l’Agenzia ci ha fornito come dato medio. Tali segnalazioni ci possono essere inviate al numero di fax 06.233.200.763.

Per il Fondo di Sede e per le maggiorazioni Front-Office e Attività Esterne, l’accordo nazionale, purtroppo, fornisce ancora molti vincoli, da noi non condivisi… e che bisognerebbe, come abbiamo sempre affermato, cercare di superare il più possibile nelle trattative locali, ottenendo l’ampliamento della quota dei “residui” e utilizzandola per remunerare chi non ha ottenuto altro tipo di remunerazione. Lo ricordiamo, abbiamo ritirato la firma dall’accordo FPS 2004 perché l’Agenzia non ha voluto tenere conto delle contraddizioni emerse.

In particolar modo, per il Fondo di Sede, bisogna cercare di sottrarre all’Agenzia il potere assoluto di concentrare, attraverso l’assegnazione incontrollata di indennità e funzioni varie, a pochi soggetti quote sostanziose del salario accessorio di tutti.

 

INIZIATIVE

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233