RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

* info@agenziefiscali.rdbcub.it


Fps2004. Agenzia Territorio
Apprendisti stregoni

(in fondo alla pagina scarica il testo degli accordi)

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Un accordo sulla produttività che esclude dai compensi un unico ufficio, Trieste, e per gli altri crea una forbice retributiva da capogiro. Ci saranno uffici in cui i dipendenti avranno 4.200 euro procapite ed altri in cui arriveranno solo 82 euro a testa

GIUDIZIO: INFIRMABILE

La realtà di Trieste, che, a questo punto, ha tutta la nostra solidarietà, è significativa di un sistema di distribuzione del salario accessorio che, pur nell’ottica, da noi indicata, del risultato d’ufficio, risente della mancanza del coraggio di essere trasparente nella gestione degli obiettivi, di coinvolgere il personale nel percorso di individuazione e verifica degli stessi e, soprattutto, di cercare i veri responsabili di “performance scadenti” non accollando al personale responsabilità che spesso non sono sue.

Quando sono stati comunicati agli uffici gli obiettivi da conseguire? Come sono stati gestiti? Se e come sono stati comunicati al personale e conteggiati gli obiettivi di sede? E i lavori dati “in appalto” ad altri uffici? Boh!!!

E così la trattativa si trasforma… e ci troviamo d’incanto di fronte ad uno spettacolo di magia, con improbabili apprendisti stregoni che inseriscono i dati in un cilindro magico da cui ogni volta traggono un risultato diverso. 

Alla fine è uscito un coniglio… pardon… un accordo che, non solo non tiene conto delle evidenti contraddizioni scaturite dall’applicazione dell’accordo sui fondi 2003, ma, se possibile, ne peggiora proprio gli aspetti negativi restituendoci un ampliamento della forbice retributiva tra i diversi uffici.

Insomma, si sceglie un discutibile sistema premiale e poi si ha il timore di applicarlo… perché si comprende che è aberrante, ma, anziché modificarlo radicalmente, come chiedevamo noi, ovvero abbassando sostanzialmente le soglie di raggiungimento degli obiettivi, si procede per aggiustamenti, ottenendo risultati mostruosi.

Ed allora, se, nella loro infinità bontà Agenzia del Territorio e Organizzazioni Sindacali  firmatarie sono costrette ad affidarsi alla finanza creativa pur di premiare tutti (con inaccettabili voragini di differenze, diciamo noi) perché non hanno voluto “creare ulteriormente” restringendo la forbice retributiva ed inserendo i lavoratori di Trieste?

Questi i motivi che ci hanno impedito di condividere questa bizzarra distribuzione della produttività:

Tutti i lavoratori hanno partecipato al raggiungimento degli obiettivi. Il salario accessorio non può che essere destinato a tutti i lavoratori. Esclusioni totali o di fatto, determinate da enormi differenze, non ci piacciono, non le accettiamo e continueremo a lottare per superarle.


Accordo su produttività anno 2004
1. Testo dell'accordo - Coefficienti obiettivi di convenzione - Coefficienti obiettivi di budget

APPLICAZIONE ACCORDO:
Importi attribuiti a seguito obiettivi convenzione - Importi attribuiti a seguito di obiettivi di budget
Graduatoria uffici

IMPORTI ASSEGNATI AGLI UFFICI (quota procapite)


FILE CONTENENTE TESTO ACCORDO E TABELLE INTEGRALE

INIZIATIVE

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233