Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

Liguria

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

info@liguria.agenziefiscali.rdbcub.it

ENTRATE LIGURIA
CALENDARIO ILLEGALE

TOGLIAMOLO DALLA CIRCOLAZIONE


Pochi giorni fa la Direzione Regionale ha diffuso il calendario 2004, l’ennesima operazione di immagine di un’Agenzia che ha soldi solo per questo e non per i suoi dipendenti.

Al di là di questo, che ci sembra però già sufficientemente grave, vi è anche un aspetto normativo violato, irritante non solo per il suo aspetto formale e sostanziale ma anche sul piano simbolico.

Il nominativo dei dipendenti sul calendario, necessariamente pubblico, è un atto che, se non espressamente autorizzato viola la privacy degli stessi… e, purtroppo, dati i comportamenti dell’Agenzia nei nostri confronti, questa violazione non viene affatto bilanciata dal presunto orgoglio di far parte dell’”azienda”… orgoglio che tale calendario sottolinea, spesso in maniera grottesca… le didascalie di alcune fotografie sono particolarmente ridicole…

Abbiamo, con CGIL e CISL, inviato la seguente lettera alla Direzione Regionale:

Oggetto: calendario Agenzia Entrate Liguria

 

Ci è stato sottoposto in visione, da diversi dipendenti, il calendario che codesta Direzione Regionale ha elaborato e diffuso per l’anno 2004.

Pur volendo sospendere ogni giudizio di merito e di opportunità sull’operazione, non abbiamo potuto che constatare la presenza dei nominativi di tutti i singoli dipendenti sulle pagine del calendario, fatto questo che, in mancanza di espressa autorizzazione degli interessati, costituisce violazione della legge 675/1996 (Tutela della privacy).

Chiediamo quindi visione di tale atto autorizzativo o, in assenza dello stesso, invitiamo codesta Direzione ad attivarsi per l’immediato ritiro di tutti i calendari diffusi.

 

Genova, 10 gennaio 2004

E noi, che siamo buoni, vogliamo aiutare la Direzione…

Sulla falsa riga dell’iniziativa nazionale che abbiamo varato sui giornalini dell’Agenzia, invitiamo tutti i colleghi a raccogliere i calendari “incriminati” per poterli restituire tutti assieme alla Direzione, magari in occasione dello sciopero del 16 gennaio p.v.

I nostri delegati presso gli uffici si faranno collettori di tale raccolta.

Genova, 10 gennaio 2004