RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

* info@agenziefiscali.rdbcub.it


Agenzia Territorio
Formazione virtuale

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Firmato la scorsa settimana, uscito ufficialmente solo oggi, il piano di Formazione dell’Agenzia del Territorio per il 2005 (scaricabile cliccando qui). 

Può sembrare materia di scarsa rilevanza ma è tutt’altro, visto che dal piano di formazione si comprende quale investimento l’Agenzia intende fare sulla professionalità dei propri dipendenti e quindi, che futuro si prefigge. 

Leggendo l’accordo c’è poco da stare allegri, con meno di 170.000 ore di formazione previste (168.958, per la precisione) contro le circa 500.000 ore concordate dagli stessi sindacati alle dogane (che hanno circa lo stesso numero di dipendenti). 

Ma c’è di più. Leggendo con attenzione la tabella delle ore di formazione scopriamo che la fette più grossa di ore (82.734) riguarda il “vecchi” processi di passaggi nelle aree e tra le aree, quelli, per capirci che non si sa se andranno a buon fine… scopriamo che ben 41.652 ore saranno impegnate a coprire i contratti di formazione-lavoro di una cinquantina di nuovi dipendenti precari… che si aggiungeranno agli LTD già presenti. (altro che stabilizzazione)… scopriamo che 7.476 ore saranno destinate alla cosiddetta Formazione Manageriale (per dirigenti e affini). 

E così ci troviamo in mano un numero reale di 37.116 ore di formazione… equivalenti a meno di 4 ore procapite medie! 

Mica male visto che dappertutto si scrive che la formazione è la leva strategica su cui la Pubblica Amministrazione punta per il suo sviluppo futuro. 

Certo, qualcuno dirà, l’accordo parla di ulteriori 100.000 ore di formazione non inserite al suo interno… ma chiunque sia stato al tavolo di trattativa, in piena onestà non potrebbe che affermare che questo numero è maturato più per coprire le vergogne del resto dell’accordo che come vera previsione di investimento. 

Così, anche per il 2005, l’Agenzia del Territorio ha perso l’ennesima occasione e si candida nuovamente ad essere la più povera, sia economicamente che di spirito, delle tre Agenzie… concentrando la formazione su pochi, pochissimi, dipendenti (come potrebbe essere diversamente) e lasciando allo sbando tutti gli altri…  

… e questo, con il 2006 alle porte, con il decentramento che incombe, non è certo un buon segnale.

PER QUESTO LE RdB NON HANNO FIRMATO L’ACCORDO

INIZIATIVE

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233