RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

* info@agenziefiscali.rdbcub.it


Informativa


Ci è giunta la seguente informativa, che per conoscenza, giriamo ai lettori del sito.  SCARICA QUI IL DOCUMENTO:

COMUNICATO N.  8 /2005

PROT. N°    28945/2005

ENTE EMITTENTE: Direzione Centrale Risorse Umane

OGGETTO:               Conguagli Fiscali anno 2004

DESTINATARI:         Direzioni Centrali, Consiglieri, Servizio Ispettivo, Direzioni Regionali , Uffici

                                  Provinciali

Roma, 21.4.2005      Firmato: G. Imbucci

Totale pagine n. 3  - L’originale cartaceo firmato è archiviato presso l’Ente emittente

Oggetto:     Conguagli fiscali - Anno 2004

In relazione alle richieste di chiarimento fatte pervenire da alcune OO.SS. e da singoli lavoratori, si chiarisce quanto segue:

il conguaglio fiscale operato nel mese di febbraio 2005 per i redditi 2004 si è basato sulla normativa fiscale già esistente per i redditi maturati nell’anno 2003: infatti, le norme che regolano la tassazione ai fini IRPEF ed il conseguente conguaglio fiscale sono rimaste invariate. Le modifiche recentemente intervenute riguardano i redditi dell’anno 2005.

Il conguaglio fiscale 2005 è risultato però più oneroso rispetto all’anno precedente in quanto nel giugno 2004 sono stati erogati a tutti i dipendenti gli arretrati dovuti a seguito del rinnovo contrattuale entrato in vigore il 28 maggio 2004. Al riguardo va precisato però che gli importi derivanti dagli aumenti contrattuali riferiti agli anni 2002 e 2003 sono stati sottoposti a tassazione separata, mentre solo quelli riguardanti il 2004 sono stati assoggettati a tassazione ordinaria.

Inoltre, come per gli anni precedenti, il conguaglio di febbraio ha tenuto conto di tutte le competenze accessorie erogate nel corso del 2004 direttamente da questa Agenzia. Anche queste competenze sono state assoggettate a tassazione ordinaria.

La concomitanza di questi due eventi ha spesso determinato, in sede di conguaglio fiscale, l’applicazione di aliquote IRPEF più alte rispetto a quelle applicate al momento dell’erogazione degli emolumenti accessori e degli arretrati per il rinnovo del C.C.N.L. (questi ultimi riferiti, come già detto, solo a quelli dell’anno 2004).

La conseguenza di quanto sopra è stato, inevitabilmente, il determinarsi di un conguaglio fiscale, in molti casi, più alto rispetto a quello dell’anno precedente a fronte del quale le Direzioni Provinciali dei Servizi Vari del Tesoro hanno provveduto, in via eccezionale, a rateizzare il debito su due mensilità.

Per ovviare in futuro a quanto accaduto si  fa presente quanto segue:

È già in corso di avanzata attuazione il progetto che prevede che, entro il 2005, tutte le competenze accessorie spettanti ai dipendenti dell’Agenzia del Territorio verranno erogate con il cedolino mensile. Ciò comporterà la massima visibilità della tassazione mensile anche sulle competenze accessorie.

 In proposito si rende noto che le ore di straordinario lavorate nel mese di gennaio 2005 verranno retribuite con il cedolino del corrente mese di aprile. Quelle di febbraio verranno invece erogate con il mese di maggio e così via per i mesi successivi. Il progetto proseguirà poi con tutte le altre competenze accessorie. Notevole sarà il miglioramento ai fini della continuità delle erogazioni e della evidenza e comprensibilità, da parte dei dipendenti, di quanto man mano percepito.

Si comunica inoltre che è in corso il pagamento degli arretrati spettanti ai dipendenti a seguito del ricalcolo, con le nuove tariffe, degli straordinari effettuati nel 2003. Seguirà poi il ricalcolo per gli straordinari effettuati nel 2002.

Sono altresì in corso contatti con il Servizio Centrale per il sistema informativo integrato del Ministero dell’Economia e Finanze al fine di valutare la possibilità di fornire ai dipendenti, in occasione del pagamenti di arretrati con emissioni speciali, tutte le informazioni necessarie sulle somme erogate (ed ai relativi conguagli effettuati).  

In occasione di questi incontri verrà chiesto anche di predisporre la stampa della documentazione individuale relativa alla “emissione speciale” del giugno 2004 da distribuire a tutti i dipendenti.

E’ prevista infine la preparazione di una relazione illustrativa da distribuire a tutti i dipendenti, al fine di rendere più comprensibile il sistema di calcolo utilizzato dalle D.P.S.V. per la tassazione dei redditi dell’anno 2005.

INIZIATIVE

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233