Ai delegati RdB/CUB, alle RSU di ciascun ufficio, 
a tutti i dipendenti Agenzie Fiscali

ISTRUZIONI e DOCUMENTAZIONE PER IL REFERENDUM SUL CONTRATTO AGENZIE FISCALI 


.doc

Clicca qui per inviare i risultati del Referendum presso il tuo ufficio
(via internet e via intranet)


CLICCA QUI PER VEDERE I RISULTATI DEL REFERENDUM

PUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?


Avendo inviato il materiale per il referendum a più riprese, ci è stato chiesto di fornire una sintesi dello stesso, con le indicazioni per l’uso.

Ricordiamo innanzitutto che tutta la procedura può essere effettuata dai delegati RdB/CUB, a cui, ovviamente,in primis queste istruzioni sono destinate. Ma, in loro assenza, il referendum può essere organizzato anche dalle RSU, o da chiunque in modo “autorganizzato” ritenga che sia giusto un voto diffuso sul contratto prima che lo stesso venga firmato definitivamente.

Abbiamo segnalato l’operazione referendaria alle Direzioni Centrali delle singole Agenzie, le quali non hanno avuto nulla da eccepire sull’iniziativa pertanto l’operazione dovrebbe svolgersi con la collaborazione delle Dirigenze locali (vi preghiamo di segnalare ogni comportamento difforme).

L’operazione referendaria non è (al momento) contrattualmente obbligatoria, quindi, non è codificata in alcun modo. Alcune delle indicazioni seguenti vanno lette quindi come indicazioni di massima. Potete, ad esempio, variare le modalità di svolgimento delle operazioni di voto (ad esempio se svolgerlo su uno o più giornate, oppure se avere un luogo fisso oppure un urna itinerante con cui andare a raccogliere i voti dei dipendenti) subordinandole solo a due necessità:

1)      devono svolgersi rapidamente (in modo di essere concluse prima della firma definitiva del contratto) e coinvolgere il numero più elevato di dipendenti (al fine di dimostrare la voglia di democrazia degli stessi e, naturalmente per dare un significato non parziale al voto);

2)      devono essere trasparenti e non dare adito ad alcuna polemica sulla loro legittimità.

PROCEDURA CONSIGLIATA 
  1. Una volta individuata una data in cui svolgere il referendum (preferibilmente non oltre il 5 marzo p.v.), richiedere con lettera allegata (Allegato A), alla Direzione dell’Ufficio, spazi e strumenti per effettuarlo.
  2. Stampare volantino di presentazione referendum su cui è presente anche scheda per il voto. (Allegato B),
  3. Indicare su tale volantino il nome dell’ufficio, la stanza e l’ora in cui il referendum sarà tenuto. Fotocopiare il volantino così ottenuto. 
  4. Ove si riesce, tenere un’assemblea del personale in cui illustrare il contratto e presentare il referendum (Allegato C). 
  5. Distribuire il volantino di cui sopra al personale (in modo di dare a tutti sia l’appuntamento del voto che la scheda con cui votare). Le schede possono essere stampate anche usando l’Allegato B1
  6. Costruire, con una qualsiasi scatola, l’urna elettorale.
  7. Procedere alle operazioni di voto.
  8. Effettuare lo scrutinio e compilare la scheda riassuntiva del voto (Allegato D).
  9. Inviare la scheda riassuntiva via fax al numero 06-233200763 oppure collegarsi (internet o intranet) al nostro sito dove, nella pagina dedicata al referendum, troverete analogo modulo da compilare ed inviare via web (procedura che per motivi tecnici indipendenti dalla nostra volontà non è al momento  effettuabile dalla rete intranet dell’Agenzia delle Dogane).
  10. Sul sito inseriremo gradualmente i risultati che ci sono pervenuti. Potrete quindi verificare l’andamento del referendum e se la scheda da voi inviata sia effettivamente giunta a destinazione.

IMPORTANTE. Se dopo due/tre giorni dall’invio i vostri dati non fossero ancora presenti sul sito sarà opportuno reinviarli.

DOCUMENTAZIONE INSERITA SUL SITO

4.4.04  - REFERENDUM SUL CONTRATTO. PROSEGUONO LE CONSULTAZIONI

18.2.04 - SCHEDA RILEVAZIONE DATI REFERENDUM PREINTESA CONTRATTUALE AGENZIE FISCALI CCNL 2002-2005. Da compilare ed inviare al numero di fax 06-233200763

18.2.04 - Referendum: Facsimile di volantino presentazione referendum da personalizzare con indicazione di ufficio, data e stanza presso cui votare

15.2.04 - Facsimile di scheda per il Referendum

15.2.04 - Oltre le colonne  -  numero 7  - 15 febbraio 2004
AGENZIE FISCALI: IL CONTRATTO COME ELEMENTO DINAMICO 
(
Appunti per un’Assemblea ed in preparazione del Referendum)
PREMESSA - BLOB - Il Contratto Dinamico  - La parte normativa generale - La parte economica - Ordinamento Professionale - Le Dogane - Il Referendum - CONCLUDENDO

13.2.04 - CONTRATTO AGENZIE FISCALI: E' REFERENDUM

13.2.04 - facsimile di lettera da consegnare alle direzioni degli uffici (Formato doc/zip)

12.2.04 -  Lettera inviata dalle RdB/CUB alle Direzioni Centrali delle Agenzie (formato pdf/zip)

3.2.04 - Continuando la lotta...

30.1.04 -  AGENZIE FISCALI. UN CONTRATTO APERTO (prime riflessioni sulla preintesa contrattuale)

28.1.04 - Contratto Agenzie Fiscali. Indennità di Agenzia. Dogane. A Cesare quel che è di Cesare...

26.1.04 - Ipotesi di contratto. Gli incrementi economici

26.1.04 - Agenzia Dogane: CONTRATTO!!!

25.1.04 - CCNL Agenzie Fiscali. La madre di tutte le battaglie

24.1.04 - Ore 5.10. Firmata l'ipotesi di intesa per il contratto agenzie fiscali. RdB Firma.